In prigione 2 esuli ritornati in Grecia di Tito Sansa

In prigione 2 esuli ritornati in Grecia Manifestazioni di protesta a Bonn In prigione 2 esuli ritornati in Grecia Sono due docenti universitari, residenti in Germania da alcuni anni - I "colonnelli" gli avevano dato il permesso di rientrare in patria (Dal nostro corrispondente) Bonn. 29 marzo. L'arresto, avvenuto ieri ad Atene ad opera della polizia ellenica, di due cittadini greci da diversi anni residenti in Germania ha nuovamente messo in crisi le relazioni greco-tedesche. I due arrestati — il professor Diniitrios Tsatsos, docente di diritto amministrativo all'università di Bonn e la sua giovane assistente Virginia Tsouderou, ex segretaria della disciolta «Società per lo studio dei problemi greci» — avevano ottenuto dalle autorità di Atene il permesso di rientrare in patria. Ieri — senza che venisse fornita alcuna spiegazione — sono stati arrestati e rinchiusi nel carcere della capitale ellenica. Finora, tutti i tentativi del- le autorità diplomatiche tede-sche di ottenere la liberazionedei due (che, per la loro lun-ga permanenza in Germania,vengono considerati «di ca-sa») sono falliti. Il portavocedel ministero degli Esteri diBonn ha detto soltanto che «si sta seguendo con attenzione lo svolgimento degli avvenimenti», ma che «un passo decisivo» è, al momento attuale, «prematuro». Non è stato smentito un moderato intervento pressso l'Ambasciata ellenica. A quest'Ambasciata si sono rivolti oggi con un appello i professori, gli assistenti e gli studenti dell'università di Bonn, diverse organizzazioni politiche (tra gli altri, i giovani socialdemocratici e i giovani democristiani), chiedendo l'immediata scarcerazione dei due arrestati. Non avendo ottenuto risposta, un gruppo di un centinaio di giovani ha fatto una dimostrazione di protesta dinanzi all'Ambasciata, al grido di «abbasso la Giunta, libertà per la Grecia». Un funzionario della rappresentanza di- plomatioa di Atene è stato malmenato, benché 1 edificio fosse Protetto da una cin Quantina di agenti di polizia fattl accorrere dalla vicina Ambasciata di Israele, costan temente presidiata. Tito Sansa