Socialisti

Socialisti Socialisti (Segue dalla V pagina) inflazionistico si è fatto più grave ». Il futuro è preoccupante: bisogna essere molto attenti nelle scelte d'una nuova formula, perché « se andassimo al Centro Sinistra con leggerezza non avremmo più come estremo rifugio l'on. Andreotti, ma assai probabilmente una crisi istituzionale molto grave ». Sia Orlandi sia La Malfa addebitano alla de buona parte di colpa dell'attuale disagio. Il segretario del psdi ha rilasciato le sue dichiarazioni al settimanale L'Europeo. Spiega il significato della proposta di Tanassi: offrire all'imminente congresso della de punti di riferimento meno elusivi e sfuggenti di quanto sia avvenuto finora con un confronto tra i partiti di Centro Sinistra. Andreotti, dice Orlandi «ha confermato le sue doti di buon timoniere», tuttavia «nonostante la sua abilità e nonostante l'appoggio pieno e leale assicurato da Forlani alia coalizione, la navigazione è precaria». Il governo soffre di debolezza parlamentare e Orlandi dichiara che, se ci saranno altri episodi di dissociazione della maggioranza, «ci vedremo costretti non solo a denunciarli, ma a non partecipare alle votazioni». La maggioranza sta perdendo «la sua coesione interna, e la consapevolezza della sua ragion d'essere». La Malfa ha delineato il suo pensiero in una intervista al settimanale Gente. «L'on. Tanassi — afferma — si è presa la responsabilità di una iniziativa e noi non intendiamo contrastarlo, intendiamo aiutarlo per quanto possibile». I repubblicani giudicheranno della possibilità d'un nuovo governo di Centro Sinistra «dalla sua capacità di affrontare seriamente e responsabilmente gli enormi problemi, senza illusioni e debolezze di sorta, dalla stia capacità di rappresentare un rovesciamento completo della politica seguita nel passato». La Malfa completa il suo pensiero in un articolo non firmato comparso sul giornale del suo partito. Sostiene che se il Centro Sinistra è fallito la colpa è in buona parte della de «perché la lotta di potere, da molti anni in qua, ha assunto nel suo seno, dimensioni ignorate dagli altri partiti». g. tr.