Nella "Sei ore,, di auto a Vallelunga duello tra le Ferrari e le Matra-Simca

Nella "Sei ore,, di auto a Vallelunga duello tra le Ferrari e le Matra-Simca Nella "Sei ore,, di auto a Vallelunga duello tra le Ferrari e le Matra-Simca Una competizione per vetture sport da tre litri - Il problema dei sorpassi sull'angusto circuito romano (Dal nostro inviato speciale) Roma, 24 marzo. Come tigri In un serraglio si avventeranno domani nel ininiclrculto di Vallelunga le sport di tre litri) Ferrari, Matra-Slmca, Gulf Mirage e Lola incapsulate in una pista divertente per gli spettatori quanto angusta. Merlarlo sostiene che con la sua 312-P sfiora nel rettilineo In discesa che segue la zona delle tribune 1 260 km orari. « In compenso — aggiunge —, c'è un turmultino dove scendo a 50 l'ora ». Tutti 1 piloti si preoccupano per 1 sorpassi. Quelli delle vetture più potenti (si va dal 450 CV della Ferrari e del Cosworth otto cilindri montati sulle Gulf e Lola al 470 della Matra-Slmca) temono di doverne effettuare davvero troppi In questa « sei ore » che costituisce il secondo episodio del campionato mondiale marche. « Sono sicuro — dice Merzarlo — che dopo cinque o sei girl dovremo superare i pruni ritardatari ». « Sono quasi contento di dover fare da spettatore » assicura Clay Regazzonl. Lo svizzero, reduce del grave Incidente del Sud Africa, riprenderà a correre l'8 aprile a Sllverstone In Formula 1. Questa seconda giornata di prove non ha portato sensazionali cambiamenti rispetto alle indicazioni emerse ieri. Il tempo ottenuto da Cevert con la Matra-Slmca è rimasto 11 migliore (l'08"55, media km 168,052). Oggi la casa francese ha limato la messa a punto delle sue due « voltures bleu » senza naturalmente Insistere troppo nella ricerca di explolts di rilievo. La Ferrari ha continuato nel suo lavoro Intorno a sospensioni, gomme ed aerodinamica, tentando nuove soluzioni, forse più per accontentare 1 piloti e dimostrare che ogni strada veniva tentata che nella convinzione di poter trovare 1 rimedi miracolosi. Non possono bastare due ore per rivoluzionare una situazione per nulla compromessa, ma che deve registrare, rispetto al- lo scorso anno, un fatto nuovo che si chiama Matra-Slmca. In ombra le Gulf Mirage di Bell-Ganley ed Hallwood-Schuppan e la Lola di Lufo.sse-Wi.se 11, alle prese con problemi di tenuta di strada e di gomme, il tema della corsa dovrebbe con sistere nella sfida tra le tre Ferrari di Ickx-Redman (oggi la più veloce con 11 belga, 11 quale per rallentamento di una ruota ha dovuto sostare per qualche mi nuto lungo la pista attendendo l'arrivo del meccanici), Merzario-Pace e Schenken-Reutemann — che confidano nella proverbiale affidabilità — e le due Matra-Slmca di Beltolse-Cevert e Pescarolo-Larrousse, che punta' no sulla maggiore velocità, specie nel tratto « misto » 'ben visibile dalle tribune. Tutto qui, salvo Imprevisti. Il via sarà dato alle undici. Sei ore equivalgono a 290-300 girl dt Vallelunga. Una giostra rumorosa che la tv trasmetterà a partire dalle ore 15. In gara 22 macchine, fra cui le molto attese Porsche Carrera, Invero piuttosto deludenti nelle prove, e l'Alfa Romeo « privata » di « Pam » e Facettl. Michele Fenu Schieramento di partenza del migliori (a destra la vettura più veloce): Prima fila: Ferrari n. 1 (IckxRedman) l'10"02; Matra-Slmca n. 4 (Beltolse-Cevert) l'08"55 Seconda fila: Ferrari n. 2 (Merzarlo-Pace) l'10"28; Matra-Slmca n. 5 (Pescarolo-Larrousse) l'IO e 23. Terza fila: Gulf Mirage n. 6 (Bell-Ganley) l'll"15; Ferrari n. 3 (Schenken-Reutemann) l'10"82. Quarta fila: Lola 3000 n. 25 (Lafosse-WIsell) l'12"71; Gulf Mirage n. 7 (Hallwood-Schuppan) l'12"49. Quinta fila: Alfa 33 TT 3 (Facettl-» Pam ») l'13"24; Porsche 808 (Jost-Casonl) l'13"18.

Luoghi citati: Roma, Sud Africa