II giudice delle "navi ombra,, è accusato di tentata violenza

II giudice delle "navi ombra,, è accusato di tentata violenza La denuncia di due coniugi a Catania II giudice delle "navi ombra,, è accusato di tentata violenza La donna sostiene che il magistrato avrebbe cercato di insidiarla - Il dottor Snaiderbaur, che è stato trasferito improvvisamente a Milano, è certo di poter dimostrare la propria innocenza (Dal nostro corrispondente) Catania, 23 marzo. (f.s.) Il dott. Pietro Snaiderbaur, 50 anni, è stato denunciato da una coppia di sposi, dei quali era amico di famiglia, per tentata violenza carnale nei confronti della donna e per detenzione di armi (una carabina automatica e una Beretta cai. 22). Il carteggio del procedimento penale instaurato nei confronti del magistrato si trova attualmente presso la Suprema Corte di Cassazione che dovrà decidere a quale ufficio giudiziario affidarlo. Il magistrato è certo di potere dimostrare la sua completa innocenza ed ha affidato una memoria di fiducia al suo legale dott. Bonfiglio. Il giudice Snaiderbaur, che, tre anni fa, fu al centro della vicenda dei « panfili ombra » era stato destinato da Chiavari a Catania. Ora è stato improvvisamente trasferito alla Corte dAppello di Milano. Durante la sua permanenza a Catania, il magistrato ha fatto parlare di sé scatenando, più d'una volta, delle polemiche. Recentemente ha assolto perché il fatto non costituisce reato cinque persone che erano accusate di oltraggio e resistenza ad alcuni agenti di polizia i qua- li, per fermare nottetempo il quintetto che correva a tutto gas per le vie della città, aveva fatto uso delle armi sparando alcuni colpi a scopo intimidatorio. Sulla denuncia fatta dai coniugi catanesi il dottor Snaiderbaur ha fatto alcune dichiarazioni. Dopo aver affermato di potere chiaramente dimostrare l'infondatezza delle accuse ha detto: « Mi tonno pugnalato alle spalle e mi hanno ricattato e persino truffato ». A quanto pare, infatti, un geometra, anche lui amico di famiglia, gli vendette per 32 milioni in contrada Fontanebianche, presso Siracusa, una villa costruita abusivamente.

Persone citate: Beretta, Bonfiglio, Pietro Snaiderbaur

Luoghi citati: Catania, Chiavari, Milano, Siracusa