"Mirage,, libici attaccano un "Hercules,, americano

"Mirage,, libici attaccano un "Hercules,, americano Sul Mediterraneo, vicino a Malta "Mirage,, libici attaccano un "Hercules,, americano II grosso aereo da trasporto militare, disarmato, è stato colpito - Ha potuto atterrare in Grecia (Dal nostro corrispondente) New York, 21 marzo. Due Ciaccia « Mirage » libici hanno oggi attaccato un aereo militare da trasporto americano nei cieli del Mediterraneo. L'aereo non è stato abbattuto. Leggermente danneggiato, è riuscito ad atterrare in una base in Grecia. Il comando Usa ad Atene e l'ambasciata hanno rifiutato di fornire informazioni sull'incidente. « La questione è di competenza del Pentagono a Washington », hanno detto i portavoce. L'attacco è avvenuto «sopra le acque internazionali», cioè fuori dei limiti territoriali libici, stando alle indiscrezioni del ministero della Difesa americano. L'aereo da trasporto è un «Hercules» C130, adatto tanto a merce quanto a truppe. E' di dimensioni enormi, difficile da manovrare, ed è uno dei più poderosi mezzi a disposizione della Nato. Voci non confermate vogliono che l'aereo, che al momento dell'incidente si trovava vicino a Malta, sia sfuggito agli assalitori grazie all'intervento di «caccia» americani. I caccia libici non avevano ragione di attaccare. Essi sarebbero tornati alla loro base non appena visti i soccorritori dell'aereo da trasporto. L'estremo riserbo mantenuto da tutte le autorità Usa sull'incidente è dovuto al desiderio da un lato di non aggravare la crisi mediorientale, dall'altro di non alienarsi i Paesi arabi fornitori di petrolio. e. c.

Persone citate: Ciaccia

Luoghi citati: Atene, Grecia, Malta, New York, Usa, Washington