In diecimila per 100 posti

In diecimila per 100 posti Un concorso In diecimila per 100 posti L'incarico è di segretario nell'azienda tranviaria romana - Stipendio: 103.000 lire, più 76.000 d'indennità (Nostro servizio particolare) Roma, 21 marzo. Quasi diecimila persone (esattamente 9508) hanno presentato da ogni parte d'Italia la propria candidatura al concorso bandito dall'Azienda tranviaria del comune di Roma per cento posti di segretario di terza classe, carriera esecutiva. Gli esami si sono svolti questa mattina nella capitale, al Palazzo dello Sport ed alla Piera di Roma, due luoghi adatti a contenere la folla dei candidati. Non tutti si sono presentati all'appuntamento f secondo ima stima approssimativa, fatta dai funzionari dell'azienda, il 25 per cento di coloro che hanno inviato la domanda è rimasto a casa. Cosi poco più di settemila persone si sono chinate sui fogli della prova scritta. L'esame consisteva in una serie di «quiz», 120 in tutto, che avevano accanto cinque rispo ste: una sola giusta, le altre sbagliate. Il concorrente doveva cancellare con una crocetta il quadratino corrispondente alla soluzione esatta. Le domande erano preparate sulla base del programma di esame della terza media inferiore. Ma tra i concorrenti erano numerosi i diplomati e ì laureati (Magistero, Lettere Scienze Politiche, eccetera) I cento selezionati avranno la possibilità di fare carriera impiegatizia all'interno dell'azienda. Il loro primo stipendio sarà di 103 mila 126 lire mensili, alle quali bisogna aggiungere altre 76 mila lire circa di voci accessorie: indennità mensa, premio fisso, indennità integrativa. Questa la paga, calcolata per quattordici mensilità. Domani un'altra ondata di aspiranti si presenterà al Palazzo dello Sport, nella speranza di ottenere uno dei 140 posti, sempre di segretario, messi a concorso. - i m. t.

Luoghi citati: Italia, Roma