Interrotte dallo sciopero le prove al nuovo Regio

Interrotte dallo sciopero le prove al nuovo Regio La preparazione dei "Vespri Siciliani" Interrotte dallo sciopero le prove al nuovo Regio Un'agitazione dei coristi e degli orchestrali In mattinata un primo incontro con Gui le 10,30 alle 13, il maestro Vittorio Gui, al quale è affidata la direzione dell'opera verdiana, aveva avuto un primo contatto di lavoro con gli orchestrali. Unione Culturale — Stasera alle 21, in via Cesare Battisti 4/b, il dibattito sul tema: « La crisi del dollaro e la guerra delle monete ». Parteciperanno il prof. Siro Lombardi ni. ordinario di Politica economica alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino, il prof. Giorgio Fiorini e l'on. Lucio Libertini. Foto e viaggi — Questa sera alle 21,15, alla Società fotografica Subalpina, via Bogino 25, Carlo Moriondo presenterà le sue diapositive a colori sul tema: «Mondi perduti: Sahara e Perù». Punto d'incontro — Questa sera alle 21,15, in via San Francesco da Paola 23, la prof. Maria Luisa Tibone parlerà su « Civiltà al sole. Gli Achei di Sibari e Paestum ». Centro giovanile torinese — Questa sera alle 21,30, ir. via Bricherasio 8. verrà inaugurata una « Mostra di pittura collettiva » alla quale partecipano sette giovani artisti. (s.) Sono cominciate con uno sciopero le prove dei Vespri siciliani, l'opera che inaugurerà il 10 aprile il nuovo teatro Regio. Il coro e i maestri d'orchestra ieri pomeriggio si sono astenuti dal lavoro. La prova che doveva svolgersi dalle 17 alle 19,30 è stata sospesa. I rappresentanti del personale artistico si sono incontrati con il sovrintendente Giuseppe Erba per discutere i punti della vertenza. Si tratta di una serie di rivendicazioni economiche che avrebbero lo scopo di ritoccare i minimi delle paghe contrattuali per evi tare che numerosi tra i più bravi artisti lascino il Regio assunti da altri enti lirici. Hanno aderito all'agitazione, il coro, l'orchestra, il balletto e il personale tecnico. Il sovrintendente ha assicurato che verrà convocata la «Commissione per il personale » del teatro per trovare una sollecita soluzione al problema. Nella mattinata di ieri, dal¬

Persone citate: Carlo Moriondo, Giorgio Fiorini, Giuseppe Erba, Gui, Lucio Libertini, Maria Luisa Tibone, Siro Lombardi, Vittorio Gui

Luoghi citati: Perù