Nuova massiccia offensiva dell'Ira nel Nord Irlanda di Renato Proni

Nuova massiccia offensiva dell'Ira nel Nord Irlanda Due morti e due feriti ieri nell'Ulster Nuova massiccia offensiva dell'Ira nel Nord Irlanda Si prevede che gli attacchi saranno ancora intensificati, fino alla pubblicazione del "Libro bianco" inglese sul futuro della provincia (Nostro servizio particolare) Londra, 17 marzo. I guerriglieri repubblicani sono stati attivi nell'Ulster anche oggi. Nella cittadina di Lurgan si sono verificate esplosioni in una lavanderia automatica nella Union Street e in un supermercato nella vicina William Street. Le bombe erano state piazzate da due ragazzi armati. Non ci sono state vittime, ma i danni sono stati ingenti. A Dungannon, l'Ira ha fatto saltare in aria una camionetta dell'esercito con una mina. Il guidatore, Michael Gay di 21 anni, è stato ucciso sul colpo. Un suo commilitone è rimasto ferito. Gli attentati di oggi sono una chiara dimostrazione che l'Ira, a pochi giorni dalla pubblicazione del «Libro bianco» del governo inglese sul futuro costituzionale della Provincia, è sempre in grado di mantenere lUlster in uno stato di terrore. I servizi di sicurezza inglesi sono convinti che i guerriglieri repubblicani continueranno l'offensiva sino alla pubblicazione del « Libro bianco ». Per quel giorno, si temono sanguinosi attentati anche a Londra, il governo britannico ha già ordinato le più severe misure di sicurezza che siano mai state adottate in tempo di pace nel paese. L'attività dell'Ira, come pure le operazioni terroristiche di alcuni potenti gruppi di estremisti protestanti, restano comunque un grosso punto interrogativo sul successo del piano di pace inglese. Nel quartiere di New Lodge Road, a Belfast, le truppe britanniche hanno rinvenuto il cadavere di un uomo. L'ucciso è un protestante di 28 anni che faceva parte delle forze militari ausiliarie nordirlandesi Ulster Defence Regiment. Si è certi che egli sia stato assassinato da terroristi dell'Ira. Un altro uomo è morente all'ospedale «Royal Victoria» di Belfast, dopo essere stato colpito alla testa da un colpo di arma da fuoco sparato da ignoti sicari. Stasera, nella Bishop Street di Londonderry, sono scoppiate due bombe. Due soldati e un civile sono rimasti feriti. Nella Falls Road, a Belfast, una bomba è esplosa in un bar. I feriti, ha dichiarato l'esercito, sono stati numerosi. Renato Proni

Persone citate: Bishop, Falls, Michael Gay