Oggi a Romei elezioni Uefa

Oggi a Romei elezioni Uefa Franchi candidato Oggi a Romei elezioni Uefa In lizza per la massima carica calcistica europea anche un ungherese, un Inglese e un olandese (Dal nostro Inviato speciale) Roma, 14 marzo, (g. a.) Mancano soltanto gli albanesi. Tutti gli altri rappresentanti delle trentatré federazioni calcistiche aderenti all'Uefa sono giunte a Roma per 11 congresso straordinario che si terrà domani nel saloni di un grande albergo nel pressi di via Veneto. Oggi nel pomeriggio si è riunito U comitato esecutivo per decisioni di carattere organizzativo interno. Non è stato emesso alcun comunicato. Le deliberazioni prese saranno rese note dalla segreteria dell'ente, che ha sede a Berna, tra una decina di giorni. Domani si terranno le elezioni del presidente, carica rimasta vacante con la morte dello svizzero Widerbehr. Si tratta di una elezione che coprirà un periodo limitato In quanto l'intero comitato finirà 11 mandato nel '74, e con 1 membri del consiglio direttivo verrà nuovamente rieletto 11 presidente. Questo nulla toglie all'interesse del voto di domani, anche perché è pressoché certo che il presidente « provvisorio » verrà riconfermato il prossimo anno. All'alta carica sono candidati quattro personaggi molto noti In campo europeo: l'ungherese Sandor Barca, l'olandese Josef Coler, l'Inglese Denis Follows e l'italiano Artemio Franchi, attuale presidente della Federcalciò Italiana e commissario alla Lega nazionale. Per essere eletto al primo scrutinio occorre la maggioranza assoluta (metà più uno dei votanti), nel ballottaggio successivo basta la maggioranza semplice. Questa sera a Roma molti affermano che siano In notevole aumento le possibilità di Franchi di spuntarla anche sul rivali più qualificati. Sarà bene comunque non esagerare In ottimismo. Gli umori di una assemblea, specie se composta da sportivi, può essere influenzata da fattori esterni imprevedibili. Nel tardo pomeriggio di oggi 1 capi delegazione ed 1 dirigenti della federazione europea sono stati ricevuti al Quirinale dal presidente -della Repubblica, onorevole Leone. « TIFOSI — Per la partita Roma-Torino, In programma domenica all'Olimpico, 11 Club Fedelissimi Granata organizza la trasferta In aereo. Le prenotazioni si ricevono tutti 1 giorni, dalle ore 16 alle 23, presso la l, sede di via Carlo Alberto 18 ("tel. 533.111). m ANTICIPO — L'Incontro di campionato di serie C (girone A) tra Legnano e Cremonese è anticipato a sabato.

Persone citate: Artemio Franchi, Cremonese, Denis Follows, Sandor

Luoghi citati: Berna, Legnano, Roma, Torino