Pasqua sul mare (con 30 mila lire)

Pasqua sul mare (con 30 mila lire) Le mini crociere primaverili Pasqua sul mare (con 30 mila lire) I prezzi per viaggi più lunghi (Egitto, Spagna, Grecia) - Nuovi servizi sulle navi a a Vi piace il mare? « Io ne vado pazzo... dalla riva », diceva il drammaturgo inglese Douglas Jerrold. Due secoli prima Shakespeare aveva scritto: « Darei mille stadi di mare per uno iugero di terreno nudo, di brughiera, d'una costa di ginestre, di qualunque cosa ». E il suo contemporaneo Robert Burton incalzava: « Che è una nave, se non una prigione? ». Certo non immaginavano che un giorno si sarebbe andati per mare su alberghi di lusso galleggianti, aria condizionata, piscine, cucina di prim'ordine. E' stato merito anche dell'aereo. Definitivamente battuti nei viaggi di linea, nei collegamenti intercontinentali, i moderni vascelli si sono trasformati in luoghi di vacanza: aria buona, tanto sole, cibo a volontà, biblioteca, discoteca, cinema, night club. Non basta? Per l'offensiva di Pasqua le compagnie hanno in serbo altre armi: televisione a circuito chiuso per chi abbia nostalgia dell'elettrodomestico, elezioni di miss, feste da ballo, boutique con articoli in free duty prò-' venienti da ogni parte del mondo, sale da gioco, sauna, palestra, massaggi. Perché non insorgano sospetti, sul dépliant c'è la foto d'un aitante galantuomo che si lascia massaggiare la schiena dalle sapienti dita di una giapponesina. In ogni immagine, si mostrino le cabine o il restaurant, l'impianto dei motori o la plancia di comando, tanti giovanotti e belle ragazze: i turisti, uomini e donne, potranno sperare nella complicità di un tramonto, d'una notte di luna? Si ha l'impressione che la crociera sia solo il pretesto per godersi tanto ben di Dio, ma pur ripercorrendo itinerari abituali, Grecia-Cipro-Terra Santa, Spagna-Marocco-Tunisia, i programmi sono assai accurati e le escursioni a terra scelte con intelligenza. Come quelle previste durante il viaggio nel Mediterraneo orientale organizzato dalla « Chandris Cruises » di Londra, in collaborazione con la « Grandi viaggi », a bordo della turbonave Regina Magna, di trentamila tonnellate, che salpa venerdì 13 aprile da Venezia e vi ritorna il 26 proprio per aggiungere un'occasione turistica a quelle che s'incontreranno nei porti visitati. Si lascia la Laguna alle 22 e per tutta la notte e il giorno seguente si naviga in pieno Adriatico verso Corfù, dove s'approda per le 7 di domenica: visita alla città, escursioni ad Achilleon e a Paleokastritsa. Alle 14 si riparte ed esattamente 24 ore dopo la Regina Mavpm o e Magna attracca a Pireo. Gita ad Atene (per la sera è previsto un « giro notturno ») e, l'indomani, a Capo Sounion. Ripreso il mare, nel primo pomeriggio, alla volta di Rodi, la nave vi sosta dalle 7 alle 19) di mercoledì, quando proseguirà per Limassol (Cipro), breve tappa prima di Haifa. Infine, il porto israeliano sarà la base per le escursioni in Terra Santa: venerdì 20, a Gerusalemme e Betlemme; sabato, in Galilea; la domenica di Pasqua, a San Giovanni d'Acri. Le quote di partecipazione vanno da un minimo di 196 mila lire a un massimo di 523 mila lire. Ma si può andare in crociera con molto meno, accontentandosi naturalmente d'un breve tragitto e chiudendo un occhio se gli organizzatori trascureranno qualche dettaglio. Si parte mercoledì 11 aprile da Genova, alle 16, sulla Cabo San Vicente, 170 metri, 18 mila tonnellate, della « Ybarra 8c C.ia » di Siviglia. In serata, « festa danzante di presentazione ». Arrivo l'indomani verso le 14 a Porto Mahon, nelle Baleari, visita alla città, gita a Cala Porter, si salpa alle 20, nuova « serata danzante » con l'« elezione di Lady Crociera ». Venerdì 13 si è a Barcellona intorno alle 7: giro nel centro storico, escurr sione a Monserrat, si comincia alle 15 il viaggio di ritorno. Pranzo « di commiato », « festa danzante di arrivederci », si approda a Genova sabato a mezzogiorno. Prezzi da 29 mila lire. Con 99 mila lire la « Yugotours » offre una crociera di Pasqua sulla piccola ma elegante motonave Istria (5650 tonnellate) che, partendo da Venezia, dal 14 al 28 aprile raggiungerà il porto jugoslavo di Dubrovnik, quelli greci di Katokolon e Pireo, sosterà in tre diverse località della Turchia (Istanbul, Kusadasi e Bodrum) e, ancora, nelle isole di Rodi, Creta e Delos. La quota minima è per ( cabine a quattro letti, con servizi. Una sistemazione migliore (appartamento con salottino) richiederà anche 560 mila lire. a. s.

Persone citate: Cala Porter, Chandris, Douglas Jerrold, Monserrat, Porto Mahon, Regina Magna, Robert Burton, Shakespeare, Ybarra