Shultz incontra i dirigenti Urss

Shultz incontra i dirigenti Urss Colloqui a Mosca sugli scambi commerciali Shultz incontra i dirigenti Urss (Dal nostro corrispondente) Mosca, 12 marzo. Il ministro americano delle Finanze George Shultz ha avuto oggi il primo d'una serie d'incontri con i dirigenti economici e finanziari sovietici, che si concluderanno mercoledì, probabilmente con un colloquio con il primo ministro Kossighin. Shultz ha visto il viceministro del Commercio estero Kuzmin, il presidente della Banca di Stato dell'Urss e ha avuto una colazione d'affari con il vicepresidente del consiglio dei ministri Novikov. Il clima che circonda questi colloqui è ottimo. Pochi giorni fa, il ministro del Commercio estero dell'Urss, Nikolaj Patolicev (che si trova ora in Australia), ha annunciato sulla « Pravda » che l'interscambio tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è triplicato nel 1972, superando il traguardo dei 500 milioni di rubli. •*" Due grosse nubi, tuttavia, offuscano questo orizzonte sereno: la mancata ratifica del trattato commerciale da parte del Congresso americano e le difficoltà valutarie dell'Unione Sovietica, che potrebbero limitare seriamente l'aumento delle importazioni dagli Stati Uniti. Per quanto riguarda la prima questione, la visita di Shultz non dovrebbe cambiare le cose. I problemi valutari, invece, costituiscono l'argomento fondamentale dei colloqui tra Shultz e i dirigenti sovietici. Sara esaminata la possibilità di concessioni di crediti all'esportazione da parte dell'Export-import Bank americana e anche di una conversione qualitativa del commercio tra i due paesi attraverso la creazione di imprese comuni in territorio sovietico (per sfruttare le enormi risorse naturali della terra russa), nelle quali l'impiego di macchinari e tecnologie americani potrebbe essere compensato con una parte dei prodotti finiti. ' p. g. Oro: ultimo prezzo in dollari per oncia (un'oncia: gr. 31,1035) Mercati 9-3 12-3 Londra 84 Zurigo 83,50 Parigi chiuso Fruncoforte chiuso New York 83,35 83,50 83 chiuso chiuso 82,95 IRadiocor)

Persone citate: George Shultz, Kossighin, Kuzmin, Nikolaj Patolicev, Novikov, Shultz