Tre i morti nella zona di Ascoli per il maltempo ed il terremoto

Tre i morti nella zona di Ascoli per il maltempo ed il terremoto In pericolo gli abitanti delle frazioni isolate dalla neve Tre i morti nella zona di Ascoli per il maltempo ed il terremoto Parecchie case sono crollate - Manca la luce, i telefoni non funzionano | i i 0 i e (Dal nostro corrispondente) Ascoli Piceno, 12 marzo. (g. b.) La zona di Ascoli Piceno è ancora nella morsa del maltempo. Nevica ininterrottamente da più di 48 ore e quasi tutte le vie di comunicazioni sono bloccate. Manca la luce, i telefoni non funzionano. Oggi sono state registrate tre scosse di terremoto, valutate intorno al 3"-40 grado della Scala Mercalli. Da tutte le località di montagna arrivano segnalazioni di case crollate, di frazioni isolate e richieste di aiuto. A Valle Castellana, quasi tutte le abitazioni sono state dichiarate pericolanti e per il crollo di alcuni tetti sono rimaste ferite gravemente tre persone. In una località a pochi chilometri da Ascoli un barbiere di 52 anni. Albino De Paulis, è morto travolto nel crollo della propria abitazione. In frazione Basto, in un altro crollo, è morta una ottua. genaria. Vi sono stati alcuni feriti a Amandola; a Offida è morto uno studente universitario, uscito di strada con la sua auto per il ghiaccio. A Palmiano è morto per un malore improvviso il vicesindaco Luigi Ripani, di 75 anni: il maltempo ha "impedito che potesse essere soccorso. Un gruppo del Soccorso alpino di Amandola ha salvato un contadino di 71 anni in località Annessi; vive solo in un casa abbandonata ai piedi di una montagna. L'uomo, che già aveva esaurito le poche scorte di viveri, bloccato da due metri di neve, ha rifiutato di seguire i suoi soccorritori e abbandonare la sua fredda casupola. Data la sua ostinazione, è stato rifornito di viveri e lasciato sul posto. I Vigili del fuoco di Ascoli sono mobilitati. Tutti gli effettivi sono stati richiamati in caserma. Anche le case del centro storico, lesionate dal terremoto, hanno subito ulteriori danni per le infiltrazioj ni d'acqua. Le richieste di intervento sono state talmente numerose che i pompieri non sono riusciti ad accoglierle tutte. I Vigili del fuoco, inoltre, hanno soccorso in tre frazioni del comune di Ascoli donne in procinto di partorire: le località sono state raggiunte dopo una faticosa marcia. Un primo bilancio è impressionante: le strade interne sono diventate impercorribili, ridotte a torrenti in mezzo ai auali navigano estese formazioni di neve semigelata, oualche nlhorn e eros, se frane. lcpVSnCampobasso, 12 marzo — Le condizioni del tempo su tutta la regione sono notevolmente miglio, rate, anche se il cielo continua ad essere nuvoloso e fa molto freddo. Ha smesso di nevicare, tuttavia la temperatura, soprattutto nell'Alto Molise, è molto rigida.

Persone citate: Ascoli, De Paulis, Luigi Ripani, Mercalli

Luoghi citati: Alto Molise, Ascoli Piceno, Offida, Palmiano, Valle Castellana