La Rame aggredita per strada "Mi hanno picchiata a sangue,,

La Rame aggredita per strada "Mi hanno picchiata a sangue,, La Rame aggredita per strada "Mi hanno picchiata a sangue,, L'attrice, costretta da quattro uomini mascherati a salire su un furgone, è svenuta sotto le percosse - E' ricoverata in ospedale: ne avrà per dieci giorni - Lettere minatorie da gruppi di estrema destra (Nostro servizio particolare) Milano, 10 marzo. L'attrice Franca Rame ha denunciato alla magistratura di essere stata sequestrata, aggredita e malmenata ieri sera da quattro individui, che, dopo un quarto d'ora di viaggio per le strade di Milano, l'hanno scaraventata pesta e sanguinante nei giardini del Castello sforzesco. « Stavo voltando l'angolo tra via Nirone e via Ansperto, verso le 18,30 » racconta Franca Rame, « quando da dietro, mi sono sentita afferrare per le braccia, da due indivìdui che puntandomi una pistola alle reni, mi hanno intimato: "Non fiatare. Vieni con noi"., Mi hanno spinta su un furgone e, appena dentro, aggredita in quattro a calci, pugni e schiaffi. Io potevo tentare soltanto disperatamente di ripararmi il volto. Un tentativo che è costato una slogatura alla mano destra. Intanto il furgone continuava a viaggiare; ad un certo punto, sono svenuta ». «Riavutami nei giardini del Castello sforzesco», continua, «ho raggiunto il sottopassaggio della metropolitana, in piazza Castello e ho telefonato a mio marito di venirmi a prendere ». Dario Fo è arrivato insieme a due amici, Piero Sciotto e Carpo Lansi. « Ho trovato Franca sanguinante dal naso e dalla bocca », racconta « in stato di choc, non riusciva a spiegare cosa le era successo. A casa ho subito cercato il prof. Giulio Maccacaro». L'attrice dovrà rimanere a letto almeno dieci giorni. Soffre di cuore, ha avuto una crisi. Ha pianto e parlato tutta la notte e l'intera giornata di oggi: imbottita di tranquillanti, è riuscita a prendere sonno verso le 18 di stasera. Stamane, Dario Fo ha pre- sentato alla procura della Repubblica una « denuncia contro ignoti » per sequestro di persona, lesioni volontarie, minacce, violenza privata, reati consumati ai danni della moglie. L'attore spiega l'episodio con la « campagna persecutoria » della quale lui, Franca ed i colleghi de « La Comune » sarebbero oggetto. Fo ha detto che, da tempo, gli giungono « lettere anonime piene di insulti e minacce, di non equivoca provenienza fascista ». L'ultima (allegata alla denuncia), firmata « I giustizieri d'Italia », è arrivata avant'ieri 8 marzo. Questo è il testo: « Dario Fo Franca Rame e tutti gli altri maiali la vostra fine è vicina abbiamo pazientato abbastanza! Non vi permetteremo più di lanciare calunnie su di noi di infamarci nei vostri sporchi porcili siete tutti segnati. Attenti alle vostre macchine. Attenti alle vostre vite! Ma non ci potrete fermare. Ci fate schifo. Siete con i ladri i furfanti. Ci avete stancati. Bruceremo le vostre macchine bruceremo le vostre case vi faremo provare quello che raccontate nel vostro schifoso spettacolo per cretini per i rossi ci sarà un trattamento speciale! Avete rovinato l'Italia. La pagherete. A presto! « I giustizieri d'Italia » o. r. o e n . l avbmsvtssfctsvqsctrrI L'attrice Franca Rame

Luoghi citati: Italia, Milano