Camera di Commercio: due presidenti

Camera di Commercio: due presidenti Camera di Commercio: due presidenti Il dott. Vitelli non si è mai dimesso: "Ho appreso da La Siampa la notizia della mia sostituzione. Dopo 16 anni è una grossa amarezza. Avrei voluto inaugurare, il 28 giugno, la nuova sede di via Giolitti: è una mia creatura" Paradossale situazione alla Camera di commercio di Torino: sono In carica due presidenti, Giovanni Fanzini (da 5 giorni) e Giovanni Maria Vitelli (da 16 anni). Mentre da un lato viene confermata la nomina, con decreto del ministro dell'industria Ferri del socialdemocratico Panzini dall'altro si apprende che il dott. Vitelli non ha mai dato le dimissioni, né — in base alla legge attualmente in vigore — potrebbe essere rimosso dall'incarico. « Ho letto su La Stampa la notizia della nomina del comm. PanZini al mio posto e subito ho inviato un telegramma al ministro Ferri per avere delle spiegazioni. Da venerdì a oggi non ho avuto alcuna risposta ». Il dott. Vitelli è stupito e anche amareggiato: « Per lo meno avrebbero dovuto informarmi. E' stata una grossa delusione. La mia è una carica non retribuita, ma credevo di ricevere almeno un grazie. Invece niente. Mi sono persino sentito rimprovevare di non aver avvertito le autorità cittadine delle mie dimissioni. Ma io, lo ripeto, non mi sono mal dimesso e finché qualcuno non mi dirà il contrario continuo ad essere presidente ». C'è un altro motivo di amarezza per il dott. Vitelli. La nuova sede dell'ente (costo 1 miliardo 600 milioni) che è ormai quasi completata in via Giolitti, davanti all'area dell'ex Politecnico si aprirà ufficialmente il 28 giù gno: « CI tenevo a inaugurarla: dopo 16 anni dì presidenza la considero quasi una mia creatura».

Persone citate: Giovanni Fanzini, Giovanni Maria Vitelli, Panzini, Vitelli

Luoghi citati: Torino