Medicato in ospedale uno studente aggredito da picchiatori neofascisti

Medicato in ospedale uno studente aggredito da picchiatori neofascisti Medicato in ospedale uno studente aggredito da picchiatori neofascisti Nei giardini davanti al Politecnico; era appena uscito dalla sua scuola - "Non reagire : è meglio" - Il giovane, simpatizzante de, ha riconosciuto tre aggressori Aggredito e percosso davanti al Politecnico da quattro neofascisti, uno studente è finito all'ospedale. Giuseppe D'Augella, 16 anni, via Paolo Della Cella 22/12, frequenta il secondo corso al Sesto istituto tecnico commerciale, simpatizza per la democrazia cristiana. Anche venerdì della settimana passata, davanti all'istituto tecnico di via Toselli c'erano stati disordini: tre bottiglie incendiarie lanciate verso le 19,30 contro l'inferriata di una finestra al piano terreno avevano provocato un principio d'incendio che un bidello e tre donne delle pulizie avevano domato. Indagini erano state condotte per identificare gli attentatori. L'aggressione di ieri è avvenuta in pieno giorno, alle 13,30. Giuseppe D'Augella, appena uscito da scuola, attraversa 1 giardini davanti al Politecnico diretto a casa. Non si era accorto che sul monumento al fante erano appcllaiati quattro giovani. Quando è passato, uno è balzato a terra, gli si è avvicinato mormorando ii Stai zitto, non reagire o è peggio per te ». Quando D'Augella si è voltato l'altro lo ha colpito con una testata allo stomaco. Lo studente ha tentato di reagire, ma anche gli altri hanno cominciato a picchiarlo selvaggiamente a pugni e calci. Solo quando lo hanno visto scivolare a terra gemendo se ne sono andati. Al Maurizlano lo studente è stato giudicato guaribile in una settimana. Sul posto sono accorsi gli agenti del comndssariato San Secon| do col dott. De Rosa. Il giovane ha detto di aver riconosciuto in I tre dei suoi aggre- sor! « estreI misti di destra ». Informato dell'accaduto il preside del VI Istituto tecnico prof. Mucasia ha chiesto per oggi al commissariato di zona un servizio d'ordine davanti alla scuola. * I carabinieri di Moncalieri hanno arrestato Francesco Boscolo, 21 anni. Era colpito da un mandato dl cattura del tribunale di Torino per furto, ricettazione e associazione a delinquere. | I I Giuseppe D'Augella, 16 anni

Persone citate: D'augella, De Rosa, Francesco Boscolo, Giuseppe D'augella, Paolo Della Cella

Luoghi citati: Moncalieri, Torino