Comune: passo avanti per il Centro Sinistra

Comune: passo avanti per il Centro Sinistra Comune: passo avanti per il Centro Sinistra I partiti favorevoli alla proposta della de - Il Consiglio convocato lunedì 12 - Si eleggerà il sindaco? Battuta d'arresto, ieri, per la crisi comunale. L'altra notte il comitato provinciale de aveva approvato all'unanimità un documento con il quale, constatato che nonostante tutto l'andamento delle trattative tra 1 quattro partiti non aveva messo in luce « il venir meno della solidarietà politica di Centro Sinistra », dava mandato ai segretari provinciale 3 cittadino, al sindaco e al capogruppo consiliare di «promuovere un ulteriore Incontro fra l partiti Interessati ». SI aspetta la reazione delle parti. Il segretario provinciale de Fiore ha dichiarato: « Ho notificato ai segretari del psdi, psi, pri e mrd la proposta dl un ulteriore incontro per la soluzione della crisi al Comune dl Torino formulata dal comitato provinciale de. Attendo la risposta di ciascun partito, per concordare la data dell'incontro stesso. Una riunione fra le segreterie dei partiti interessati avrà comunque luogo lunedì alle 17, presso la sede della de, in relazione al bilancio dell'amministrazione provinciale ». L'esecutivo del psdi si riunirà stamane, per concordare la risposta. Ieri sera si è già riunito quello del psi, ha deciso di rispondere affermativamente; ricordando che i socialisti sono stati i primi a sollecitare la convocazione del Consiglio comunale, per chiarire la situazione, essi si dichiarano disposti ad un incontro il più presto possibile: se per lunedì è già fissato l'incontro per la Provincia, quello per il Comune potrebbe avvenire martedì. Il direttivo unionale repubblicano (corrispondente al comitato cittadino degli altri partiti) si è riunito per rinnovare le cariche dell'esecutivo. Ha nominato segretario politico il dott. Enzo Biffi Gentili, presidente l'assessore Piero Ciarli, vicesegreta- rio il dott. Giorgio Bertoldi. Tra oggi e domani l'esecutivo verrà convocato per stabilire la risposta alla de. Come previsto, il Consiglio comunale si riunirà lunedi 12 marzo, alle ore 21, per discutere la situazione e procedere alla elezione del sindaco, di 14 assessori effettivi e di 4 supplenti. Lo ha deciso ieri, in base alle richieste ricevute da 33 consiglieri di quattro gruppi politici consiliari, la Giunta uscente, rimasta in carica per l'ordinaria amministrazione. Carabinieri ausiliari — Stamane alla caserma « Cernala » prestano giuramento gli allievi del 29» corso, dedicato alla medaglia d'oro De Vita. La cerimonia avrà inizio alle 10,15. Parlerà il comandante della scuola carabinieri, col. Garzo.

Persone citate: De Vita, Enzo Biffi Gentili, Giorgio Bertoldi, Piero Ciarli

Luoghi citati: Torino