La neve a Palermo ed in altre città della Sicilia sulle Madonie il termometro è sceso a meno 20

La neve a Palermo ed in altre città della Sicilia sulle Madonie il termometro è sceso a meno 20 L'ondata di maltempo continua a flagellare il Sud Italia La neve a Palermo ed in altre città della Sicilia sulle Madonie il termometro è sceso a meno 20 In parecchie strade dell'isola il traffico è difficoltoso - Centinaia di automobilisti soccorsi dai carabinieri - In provincia di Bari la neve ha raggiunto i 50 centimetri di altezza - Isolati tutti i centri del Medio e Alto Sannio - Bloccati dalle abbondanti nevicate anche una quindicina di centri a Chieti (Dal nostro corrispondente) Palermo, 1 marzo. (a. r.) Stamane i tetti di Palermo e di altre città dell'isola si sono imbiancati di neve che si è però sciolta dopo poche ore. Copiose nevicate si sono invece registrate sui rilievi e il transito è difficoltoso e consentito solo alle vetture provviste di catene. Spalaneve sono in azione lungo le principali strade a scorrimento veloce nei dintorni di Palermo, Enna e Caltanissetta, in alcuni tratti dell'autostrada Palermo-Catania che congiunge le due opposte sponde della Sicilia. La temperatura continua ad essere insolitamente rigida anche per questo periodo dell'anno dove per lo più in Sicilia si mantiene sui 10 gradi sopra lo zero. Nella notte una ventata di freddo polare ha investito le località elevate tanto che ieri sera i termometri di Piana Battaglia (a 1.600 metri di quota, sui monti delle Madonie, a circa 100 km. da Palermo) sono scesi fino a meno 20. Il « Rifugio Marini » a Piano Zucchi, è isolato da due giorni. Centinaia di automobilisti in difficoltà sono stati soccorsi dai carabinieri e dalla polizia stradale impegnati in un assiduo controllo delle strade provinciali e statali trasformate in gelate piste di ghiaccio. Ha nevicato anche a Trapani, Enna e Caltanissetta e le montagne che si elevano nei dintorni dei tre capoluoghi hanno assunto un aspetto alpino. La nevicata è stata particolarmente copiosa sui monti Nebrodi, tra le provin- ce di Messina ed Enna. A Sanfratello e Floresta ha raggiunto circa 4 metri di altezza. A Floresta (1275 metri sul livello del mare) il termometro è sceso a meno 21. Le condizioni del mare sono andate migliorando tra ieri ed oggi e i collegamenti navali con le 14 isole minori sono assicurati. Bari. 1 marzo. (a.c.) In provincia di Bari la neve è caduta la scorsa notte e stamani a Spinazzola, dova ha raggiunto i 50 centimetri. In provincia di Foggia alcune case coloniche nella zona di Mattinata sono isolate. Anche sui rilievi al confine con l'Irpinia, su Faeto, Celle Sanvito e Castelluccio Valmaggiore nevica. Campobasso, 1 marzo. (a. I.) Sul Molise, dove numerosi Comuni sono isolati ed alcune strade provinciali interrotte, continua a nevicare. Nella tarda mattinata sono state riaperte al traffico la statale da Campobasso a Larino, la statale 17 e la provinciale per Capracotta. A Campobasso la neve ha raggiunto 40 centimetri. Tutti i centri del medio e alto Sannio e quelli della valle del Fortore sono isolati per la neve: quasi tutte le strade sono bloccate. Stamani la neve è caduta anche a Benevento. L'Aquila, 1 marzo. (g. c.) Il sole è tornato queì sta mattina a splendere su quasi tutto l'Abruzzo,dopo la tempesta di neve di ieri. In alcune località ha continuato però a nevicare, mentre j prosegue l'opera di soccorso j di carabinieri e uomini cleli l'Anas. La neve rende diffici- le il traffico sulla statale 17 dopo Sulmona. Le statali 487 di San Leonardo e 479 di Passo Godi sono interrotte alla circolazione. In provincia di Chieti, una quindicina di centri sono ancora isolati, insieme con Passo Lanciano sulla Maiella. Nell'Alto Sangro, nevica ancora. Montebello del Sangro è isolata, e una squadra di Carabinieri ha raggiunto il paese a piedi, portando dei viveri. Bari. Pastori nella campagna pugliese ammantata di neve (Telefoto Ansa)

Persone citate: Battaglia, Sanfratello