Sud Freddo "polare,, e Comuni isolati in tutto In Sicilia anche le spiagge sono bianche di neve

Sud Freddo "polare,, e Comuni isolati in tutto In Sicilia anche le spiagge sono bianche di neve Il maltempo continua a non dar tregua alle regioni meridionali Sud Freddo "polare,, e Comuni isolati in tutto In Sicilia anche le spiagge sono bianche di neve Nella zona di Enna sono stati registrati 15 gradi sotto zero, la-neve è alta quattro metri - Le condizioni del mare migliorano, ripresi i collegamenti con le isole - Traffico quasi impossibile sulle montagne dell'Abruzzo e Molise (Dal nostro corrispondente) Palermo, 28 febbraio. (a. r.) Spalaneve dell'Anas e dell'amministrazione provinciale e mezzi dei carabinieri sono impegnati, sui monti delle Madonie, a un centinaio di chilometri da Palermo, dove la neve continua a cadere abbondantemente. Stamane uno spettacolo insolito è stato attirai- rato sul litorale occidentale della Sicilia, dove la spiag- già di Balestrate è stata trovata bianca di neve. I rilievi che circondano Palermo e la «Conca d'oro», sono pure innevati e in numerosi centri dell'entroterra, come le due Petralie, Gangi, Castellana, Polizzi, si teme di rimanere isolati. Il tran| sito è stato consentito solo | con l'uso delle catene (che peraltro in Sicilia pochi au¬ ! tomobilistì possiedono), 1 Per l'isola, dove in altre province e specialmente nelle località elevate la situazione è analoga a quella di Palermo, se non peggiore, così rigide condizioni del tempo sono eccezionali. A Floresta, sui monti Nebrodi, tra il Messinese e l'Ennese, la notte scorsa sono stati rilevati 15 gradi sotto zero e nei dintorni sono caduti quattro metri di neve. Del resto anche in vari centri delle Madonie la neve ha superato il metro e mezzo d'altezza mentre le pendici dell'Etna a Catania sono innevate. anche a quota 400 metri. Caltanissetta è imbiancata di neve e bufere si sono registrate sui rilievi del centro dell'isola dove nella notte il vento ha soffiato con forza. Le condizioni del mare sono invece migliorate ed è stata possibile la ripresa dei normali collegamenti marittimi fra Trapani e le isole Egadi, fra Porto Empedocle e le isole Pelagie e tra Messina e Milazzo e l'arcipelago delle Eolie. L'isola di Marettimo, la più lontana delle Egadi dalla costa trapanese, è ancora isolata, dopo che nei giorni scorsi una violenta mareggiata ha parzialmente distrutto il pontile. Foggia, 28 febbraio. (r.s.) Anche sul Subappennino Dauno è nevicato di nuovo. Stamani la coltre bianca raggiungeva ad Anzano di Puglia e Monteleone di Puglia cinquanta centimetri di altezza. In questi centri, inoltre, durante la notte, il termometro ha segnato meno sette, i corsi di alcuni torrenti della zona sono ghiacciati. In alcuni comuni montani i mezzi di trasporto pubblico stamani non sono partiti. Matera, 28 febbraio. (b.c.) A Matera anche la scorsa notte è caduta la neve, rendendo ancora più precaria la situazione sulle stra-1 de. Sono infatti bloccate le | statali che portano ad Altamura,- a Santeramo in Colle e a Laterza; su tutte le altre è necessario l'uso delle catene. La temperatura in molte località è al .di sotto delle minime stagionali. Campobasso, 28 febbraio. (p.t.) Da stamane nevica di nuovo nell'Alto e Medio Molise, dove la neve in alcuni punti ha già raggiunto il mezzo metro d'altezza. Numerosi comuni dell'Alto Molise, tra cui Capracotta, Pescopennataro e San Pietro Avellana, sono isolati. La statale Istonia è interrotta sul tratto Staffoli - Castiglione Messermarino mentre una violenta bufera di neve infuria sulla zona. Sulla statale n. 87 Campobasso-Larino, al Passo di Campolieto, gli spartineve sono | in difficoltà per scarsa visibilità in seguito alla tempesta che dura da alcune ore. Su tutte le altre strade della regione si circola con catene sia per il fondo stradale ghiacciato durante la notte sia per la neve che sta cadendo da stamane. adMnlt I ' Palermo. Un'immagine dell'insolito spettacolo della «Conca d'oro» ricoperta di neve (Foto Labruzzo)

Persone citate: Castellana, Castiglione, Foto Labruzzo, Gangi, Polizzi