Riscatto del Venezia contro il Savona: 2-1

Riscatto del Venezia contro il Savona: 2-1 Riscatto del Venezia contro il Savona: 2-1 Buona reazione dei liguri dopo il gol di Modonese al 27' - Nella ripresa i veneti alla ribalta - Espulso lo stopper Canepa (Dal nostro corrispondente) Venezia, 11 febbraio. (g. n.) Pareva, in campo, che fra Venezia e Savona (vittoria dei neroverdi per 2 a 11 corresse ruggine antica. Raramente, infatti, una gara ha assunto, fin dalle primissime battute, toni così aspri. I liguri, alta fine, hanno pagato le conseguenze di questa asprezza. Erano stati loro, a dire il vero, a dar fuoco alle polveri. Quando, al 54' l'arbitro Lattalizi ha espulso lo stopper savonese Canepa (già ammonito in precedenza, per due vistosissimi falli su Modonese, proprio sotto gli occhi del direttore di gara) la partita è precipitata. Canepa è stato espulso quando il Venezia conduceva per uno a zero. Il risultato finale è stato di due a uno ma è un risultato che non rispecchia la differenza del volume di gioco fra le due compagini, della capacità di manovra, della effettiva pericolosità in area di rigore. Il risultalo, infatti, sarebbe stato più vistosi) se in almeno quattro occasioni (due volte Scarpa e altrettante Trcvisanello) i lagunari, giunti ad un passo dalla rete difesa dal pur bravo Paterlìni, non avessero malamente sciupato occasioni clamorose. Il risultato sarebbe stato ugualmente diverso se l'arbitro, che forse era stato roppo indulgente nella prima parte della gara, non avesse poi pensato di riequillbrarc la sua condotta, con due it regali » ai liguri. L'annullamento al 66' di un gol di Ridotti apparsa a molti regolare, e la concessione, a due minuti dalla fine, di un rigore quanto mai dìscutivile, originato dal tocco involontario di Bassanese su un pallone calciato da Rossi. La massima punizione è stata poi trasformata dal savonese Gottardo. Tutto sommato il Savona ha fatto la sua migliore figura nel primo tempo quando ha molto bene reagito al gran gol di Modonese, che ha finalmente rotto il ghiaccio con il Venezia inventando una rete da antologia: doppio scarto sulla destra e tiro quasi dal fondo a beffare Paterlini, che probabilmente si attendeva un cross. La reazione dei blancoblu ha fruttato in due occasioni la palla del pareggio: ma sempre Seda se la cavava da campione, parando prima un colpo di tacco di ardemagnl e quindi due stoccate di Vivarelli, uno dei migliori del Savona insieme con Gottardo e l due terzini. La ripresa invece, i stata tutta del Venezia che in vantaggio numerico ha creato un grande numero di occasioni per raddoppiare, ma andando a segno soltanto con il tredicesimo Roffl, al 71' come nel primo tempo, dopo una combinazione Flaborea-Scarpa. Sei minuti prima Lattami (che al 10' del primo tempo aveva anche sorvolato su un fallo di mani in area compiuto da Budicin su cross di Ronchi) aveva inspiegabilmente annullato una rete di Rtdolfl, dopo la respinta sulla linea da parte di Budicin di un tiro a Mansalva di Trevtsancllo. Nel finale ancora Lattami alla ribalta, con il rigore al Savona, per un tiro di Rossi che incontrava — in maniera forse casuale — il braccio dt Bassanese: Gottardo trasformava dal dischetto imparabilmente. VENEZIA: Sella; Santarello, Parlanti; Bassanese, Ronchi, Flaborea; Ridolfl (dal 71' Roffl), Badarl, Modonese, Scarpa, Trevisanello. 12» Foniaslero. SAVONA: Paterllnl; Brlgnole, Budicin; Rossi, Canepa, (.ava; Ardemagnl (dal 65' Tonoli), Vivarelli, Panucci, Bosca, Gottardo. 12» Ghlso. Arbitro: Lattanzl. Marcatori: Modonesp al 27'; Roffl al 72'; Gottardo all'88* su rigore.

Luoghi citati: Savona, Venezia