La sorpresa degli azzurri

La sorpresa degli azzurri La Marcialonga vinta da Boelling La sorpresa degli azzurri Il modenese Biondini (3 ) e Chiocchetti (4 ) hanno validamente contrastato il passo degli assi nordici - Il vincitore è "figlio d'arte" (Nostro servizio particolare) Cavalcsc, 4 febbraio. Lo svedese Lars Arne Boelling, il grande favorito della vigìlia ha dunque vinto questa terza edizione della Marcialonga, precedendo sul traguardo il suo più diretto avversario, il1 fiiUandcse Oikarainen; ma la grossa sorpresa della giornata è venuta proprio dagli italiani che con Tonino Biondini, un «appenninico» (è di Frassinoro in provincia di Modena) si sono aggiudicati la terza piazza e con il valligiano di Moena, da dove ha preso il via la Marcialonga, Renzo Chiocchetti, il quarto posto, davanti a Bjarne Anderson die pure vanta due secondi posti -nella Vasaloppei e al finlandese Paull Siitonen e allo svedese Hans Frik Larsson. I due azzurri, assieme a un altro italiano, Alfredo Didona, sono stati sempre nella pattuglia del tredici che si è portata in testa alla gara fin dalle prime battute. Didona anzi lui fatto da battistrada a tutti gli altri fin oltre la metà del percorso, ed ha poi dovuto pagare II conto dt tanta generosità. Nello scontro diretto tra Boelling e Oikarainen, ha prevalso il primo anche in virtù della più giovane età; Boelling ha ventinove anni, mentre il finlandese ne Ila addirittura 37. Boelling à oggi senz'altro il miglior fondista sulle lunghe distanze. Nato a Mora, pochi chilometri dalla patria della Vasaloppet, è figlio d'arte: suo padre, Arne Boelling, sì classificò secondo nella Vasaloppet del 1943, alle spalla del leggendario Mora Nissc che di Vasaloppet ne vinse sei. II sangue della stirpe del Boelling comunque non mente; Lars ha vinto la Vasaloppet due volte, nel 1970 e nel 1972; nella stessa gara arrivò terzo nel 1971, è detentore del titolo nazionale per la quindici chilometri e nella 50 chilometri e a Sapporo, sempre nella cinquanta chilometri, si classificò settimo. Oikarainen, che ha vinto una decina di titoli nazionali e che due anni fa sui l'atra vinse il titolo mondiale delia cinquanta chilometri, per prepararsi a questa Marcialonga si è fatto quasi tremila chilometri in sci; sperava proprio di poter battere Boelling, ed in effetti lo ha contrastato fino all'ultimo, cedendo soltanto nel finale, r- Si 1. Lars Arne Boelling (Sve.) 3 ore 45'01"; 2. Kalevl Oikarainen (Fin.) 3h 46'25"; 3. Tonino Biondini (It.) 3h 48'36"; 4. Renzo Chiocchetti (It.) 3h 50'47": 5. Bjarne Andersson (Sve.) 3h 51'17"; 6. Paull Siitonen (Fin.) 3h 5V20"; 7. Hans Erlck Larsson (Sve.) 3h 5V27"; 8. Hanno Taipale (Fin.) 3h 55'49"; 9. Alois Kaelln (Svi.) 3h 56"21": 10. AMI Nevata (Fin.) 3h 58'34'

Luoghi citati: Frassinoro, Modena, Moena