Gratis a Londra autobus e metrò

Gratis a Londra autobus e metrò Se vinceranno i laboristi Gratis a Londra autobus e metrò La riforma costerà 170 miliardi - Le famiglie risparmierebbero cinquantamila lire all'anno (Dal nostro corrispondente) Londra, 14 gennaio. Il partito laborista britannico, nella campagna per vincere le elezioni amministrative, che si terranno la prossima primavera, prometterà viaggi gratuiti sugli autobus e sulla metropolitana di Londra. Il «Labour Party» ha buone possibilità di strappare la maggioranza dei seggi al consiglio comunale di Londra al partito conservatore ed è quindi probabile che i trasporti pubblici nella capitale diverranno gratuiti. Il costo di questa importante riforma sarà di 180 miliardi di lire all'anno. L'imposta di famiglia comunale, di conseguenza, verrebbe aumentata dl circa il 20 per cento. I trasporti, quindi, saranno gratis per modo di dire. Tuttavia, le famiglie a basso reddito^ con i servizi di trasporto pubblici gratuiti, risparmierebbero, in media, circa 50.000 lire all'anno. Inizialmente, tuttavia, il « Greater London Council » stabilirà un prezzo fisso per i biglietti di autobus e della metropolitana, che attualmente variano a seconda della lunghezza del percorso. Contemporaneamente, il partito laborista si ripromette di controllare con maggiore rigore l'uso delle automobili private nelle zone del centro di Londra e di ridurre le spese per la costruzione di nuove strade. L'obiettivo di questi progetti, naturalmente, è quello di sconsigliare l'uso delle vetture private a Londra, che viene sempre più soffocata dal traffico e dallo smog. L'ufficio studi del partito laborista sta esaminando la possibilità di rendere gratuiti i mezzi di trasporto pubblici a Londra da oltre un anno. In Inghilterra, sollevò molto interesse un simile esperimento tentato per breve tempo a Roma. Ora, i capi del partito laborista appaiono disposti a includere nel loro manifesto elettorale la promessa dei viaggi gratuiti a Londra. L'altra sera, il deputato Anthony Crossland, portavoce laborista sui problemi dell'ambiente, ha detto: « I biglietti avranno un unico prezzo e col tempo saranno forse aboliti del tutto». r. p. 4

Persone citate: Anthony Crossland, London

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Roma