Golda Meir a Washington per una mediazione Usa

Golda Meir a Washington per una mediazione Usa L'incontro fissato per il primo marzo Golda Meir a Washington per una mediazione Usa Tel Aviv, 7 gennaio. Il primo ministro israeliano, signora Golda Meir, si incontrerà con il presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, il primo marzo prossimo alla Casa Bianca. L'annuncio è stato dato oggi, a Gerusalemme e a Washington. Sarà il quinto incontro tra i due statisti, da quando Nixon è presidente degli Stati Uniti; l'ultimo si svolse a Washington, nel dicembre 1971. L'incontro è visto come un nuovo tentativo di mediazione degli Stati Uniti per un accordo parziale tra Israele ed Egitto sulla riapertura del Canale di Suez. La signora Meir e altri massimi dirigenti israeliani hanno ripetutamente sostenuto che la linea politica di Israele e quella degli Stati Uniti coin- cidono nella sostanza e che non sono finora emersi indizi di una modifica dell'atteggiamento americano, anche se sussistono alcune divergenze. A tale proposito gli osservatori ricordano che nel 1971 il presidente Nixon aveva imposto l'embargo sulla fornitura di aerei «Phantom» ad Israele per cercare di indurlo a mutare posizione, giudicata troppo rigida, nei confronti dei Paesi arabi. La signora Meir si recò personalmente a Washington e il 13 dicembre dello stesso anno ebbe un lungo colloquio con Nixon, convincendolo, sembra, a togliere l'emòarffo. Il viaggio di Golda Meir si svolgerà dopo l'incontro di Nixon con il re di Giordania, previsto per il febbraio prossimo. (Ansa)