Lionello fra le melodie

Lionello fra le melodie GLI SPETTACOLI DELLA TELEVISIONE Lionello fra le melodie Ieri, la vita di Puccini con la regìa di Bolchi - Stasera, un film con Stewart E' toccato iersera a Giacomo Puccini il compito di inaugurare sul Nazionale la serie degli sceneggiati televisivi per il 1973. E Puccini, laconicamente, s'intitola questa biografia per il video nella quale, stando alle dichiarazioni del regista Sandro Bolchi, verrà ?ncsso a fuoco un ritratto inconsueto del musicista toscano, « un ritratto fuori della maniera, lontano da certo cliché patetico che non corrisponde alla realtà ». Il regista c il suo sceneggiatore, Dante Guardamagna, hanno addirittura parlato del ritratto d'una ne- vrosi: « l'itinerario di un'esistenza folta di dolorosi complessi, di inquietudini, di solitudine ». Il nome di Bolchi è garanzia d'uno sceneggiato con le carte in regola, sìa sotto il profilo biografico sia dal punto di vista narrativo e spettacolare. La prima puntata c apparsa condotta con sicura efficacia: secondo le regole, essa è apparsa soprattutto dedicala a introdurre lo spettatore seduto davanti al televisore in quel mondo del melodramma italiano che nell'ultimo decennio del secolo scorso sembrava essere avviato al tramonto, ancor I non emergendo tra i vari musicisti dell'epoca quello destinato ad essere l'erede di i Giuseppe Verdi. All'impegno narrativo ha corrisposto un'interpretazione efficace nella quale hanno spiccato Lionello. Carraro. la Occliini. * * A riempire lo spazio pomeridiano domenicale lasciato da ieri libero dalla fine di Canzonissima il giorno dopo, ecco il puntuale inizio della seconda serie del Gioco dei mestieri, un programma realizzato da Alda Grimaldi negli studi televisivi di Torino su testo di Rispoli. Paolini e Silvestri. La prima puntata della nuova serie, intitolata vi camerieri di ristorante», è slata piacevole e istruttiva specie per quegli spettatori che l'hanno guardata seduti a una tavola imbandita: c'era infatti da imparare come si taglia a regola d'arte un pollo arrosto, come si sbucciano le arance usando non le mani ma il coltello, come si spreme il limone sulle vivande evitando che il succo sia spruzzato addosso ad altri commensali, ecc. * * Fra le trasmissioni odierne si segnala, in primo luogo, alle 17, Le avventure di Buffalmacco e Calandrino, una trasmissione per ragazzi che s'ispira a personaggi boccacceschi, naturalmente visti-in modo del tutto diverso da come li prospetta certo cinema in voga, vietato ai minori. Un buon regista, Carlo Tuzii, si e assunto il compito, con lo sceneggiatore Piero Peroni, di trasferire sul piano del film «per i più piccini» personaggi che il Boccaccio ha creato per il malizioso divertimento di spettatori adulti. Si ricordano gli interpreti: Ninetta Davoli (Calandrino). Antonello Campodi fiori (Buffalmaccoì. Piero Vida (Brur.o), Maria Moitii fMonne TessaI. Stasera il film è 11 volo della ienice di Robert Al- drich. in onda sul Nazionale, Svolge una vicenda avventurosa ispirata alla critica situazione in cui si trovano i passeggeri d'un aereo obbligato da una tempesta di sabbia a un atterraggio di fortuna in pieno Sahara. vice

Luoghi citati: Torino