Ancora pioggia e neve sull'Italia del Sud Freddo in montagna, il mare è in burrasca

Ancora pioggia e neve sull'Italia del Sud Freddo in montagna, il mare è in burrasca L'inverno continua a non dare tregua dalle Marche alla Sicilia Ancora pioggia e neve sull'Italia del Sud Freddo in montagna, il mare è in burrasca La neve è giunta fino alla periferia di Ancona - Traffico in difficoltà sulle strade abruzzesi - Fortunale presso Messina, vento gelido e mare grosso sulle coste trapanesi e nel basso Jonio mattina, ha preso a nevicare a Pescara, Giulianova, Francavilla, Chieti. Il manto bian- co è alto qualche centimetro, ma basta per provocare difficoltà nella circolazione specie sulla statale adriatica. I Lungo l'autostrada Pescara-1 Vasto, sono entrati in azione gli spazzaneve. Neve nell'alta provincia di Chieti, dove, nel Vastese e nel Sangro, sono isolati numerosi piccoli centri. Potenza, 27 febbraio. (r.s.) Dopo una pausa di 24 ore è ripreso a nevicare nella zona di Melfi. Nel pieno centro cittadino la neve ha raggiunto il mezzo metro di altezza mentre sulle strade provinciali ha superato il metro. Circa 50 turisti, provenienti dal Gargano in pullman sono rimasti bloccati per alcune ore al bivio di Venosa e sono stati soccorsi da automezzi dei carabinieri, della polizia stradale e dell'Anas. Un altro torpedone con 12 persone a bordo, che è rimasto bloccato per la neve in una località a pochi chilometri da Melfi, è stato anche soccorso da mezzi militari. Il maltempo ha creato notevoli disagi alla popolazione a causa dell'interruzione dell'energia elettrica. Bari. 27 febbraio. la.c.) Le condizioni meteorologiche sono leggermente migliorate in tutta la Puglia e la Basilicata. Anche se la temperatura si mantiene su valori molto bassi — durante la notte i termometri di Bari hanno segnato zero gradi — e si è avuta ancora qualche nevicata sui centri in rilievo della provincia di Bari, la maggior parte delle strade che ieri erano bloccate dalla neve sono diventate oggi transitabili. Il traffico procede ancora con difficoltà, a causa di un leggero strato di ghiaccio, sull'autostrada Bari-Napoli, | nel tratto Canosa di PugliaBaiano; sulla statale 96, tra i comuni di Alt amura e Santeramo in Colle; sulla statale dei Trulli 172, vicino all'abitazione di Fasano. Il Basso Adriatico e lo Jonio sono sempre agitati e le capitanerie di porto pugliesi mantengono gli « avvisi di burrasca ». A Brindisi, in particolare — a causa delle condizioni del mare — non è stato possibile disincagliare la petroliera italiana « Monterosa » che ieri era stata spinta sugli scogli di fronte alla centrale termoelettrica dell'Enel. I 17 uomini d'equipaggio si spostano senza difficoltà tra terra e la nave. Palermo, 27 febbraio. la. r.) Sui Nebrodi si è abbattuta una bufera di neve che ha interessato numerosi comuni montani: la statale 117 da Reitano a Mistretta e da Mistretta a Nicosia è chiusa al traffico a causa della neve che, in alcuni punti, ha raggiunto i 50 centimetri. Durante la notte lungo le coste occidentali e orientali dell'isola ha imperversato una violenta mareggiata che ha danneggiato centinaia di imbarcazioni da pesca. Le condizioni del mare stamattina sono leggermente migliorate. A Terme Vigliatore, in provincia di Messina, in contrada Marchesane un fortunale ha allagato 12 abitazioni che sono state evacuate. Le famiglie sono state ricoverate in alloggi di fortuna. Le montagne che circondano Palermo al di sopra dei 500 (Dal nostro corrispondenteI [Ancona, 27 febbraio, j te, a.) E' tornato a nevi-i care stanotte nell'entroterra marchigiano e particolarmente nelle zone in cui fin dai giorni scorsi si erano avute abbondanti nevicate e dove, la presenza del ghiaccio, sta ora rendendo pericolosa la circolazione. Nelle prime ore di stamane la neve è giunta fino alle porte di Ancona: è nevicato sul Monte Conerò e nelle zone limitrofe. Si è trattato però di una « spolverata » di breve durata. La temperatura è ovunque rigida e sulla costa soffia un fastidioso vento di tramontana. L'Aquila, 27 febbraio. (a. c.) Ali Aquila il termometro ha toccato la punta I minima della stagione: — 8 j gradi. 11 freddo è intensissiI mo in tutta la provincia dell'Aquila, e in particola:? a Roccaraso, Scanno e Pescasseroli, dove le strade sono innevate e si viaggia solo pon catene. Il freddo non risparmia neppure le zone collinari e costiere, perché da questa I metri di altezza sono ammantate di neve. Un vento gelido e impetuoso continua a investire le coste trapanesi dove il cielo è meno nuvoloso dei giorni scorsi e a tratti ha fatto una timida ricomparsa il sole. I collegamenti marittimi con le isole Egadi sono stati ripresi, ma con una certa difficoltà. La motonave « Antonello da Messina», che doveva salpare questa mattina per Pantelleria, è rimasta bloccata in porto. Nevica da questa mattina su buona parte della provincia di Enna. Il fondo stradale è ghiacciato. La temperatura è scesa a zero gradi. Freddo e neve anche nella provincia catanese.

Persone citate: Antonello Da Messina, Canosa, Francavilla, Gargano