I commenti dei sindacati per lo sciopero generale

I commenti dei sindacati per lo sciopero generale I commenti dei sindacatiper lo sciopero generale Cgil, Cisl, Uil: "Il successo conferma la combattività dei lavoratori torinesi. Quindicimila al comizio" a II successo dello sciopero ne- | nerale, con la paralisi compieta | elei trasporti urbani ccì extra-ttr- batti, conferma ancora una volta la grande combattività e capacità di lotta dei lavoratori della provincia di Torino ». Questo il commento delle segreterie provinciali della Cgil, Cisl e Uil alla manifestazione di protesta, indetta ieri ii per affrettare il rinnovo dei contratti: sollecitare le riforme: contro la repressione ». I dipendenti delle industrie si sono fermati 4 ore dalle 8 alle 12. Nello stesso periodo hanno sospeso la circolazione tram, autobus e lilobus dell'Atm e della Torino-Rivoli. Sulle linee interurbane della Satti (tra cui la Torino-Pino-Chieri); società private concessionarie e sulla Torino-Ceres lo sciopero è stato di 24 ore. Ovunque la manifestazione si è svolta con civile compostezza. Verso le 10 il segretario della Federazione lavoratori metalmec- vi Autoindustriale | carnei Camiti (Cisl) ha tenuto un I comizio in piazza Solferino dove, secondo la valutazione fatta dai ! sindacati, si sono riunite oltre 15 ' mila persone, giunte in corteo ii dalle barriere operaie della città ». Da segnalare inoltre: « l'Incontro alla Regione dei lavoratori delle autolinee in lotta per ti contratto ». I delegati delle diverse aziende hanno sottolineato l'esigenza che « i trasporti diven- I tino un servizio pubblico in tutti I i settori, con l'abolizione del re- lgirne delle concessioni ai privati». Analogo passo hanno fatto i rap- .presentanti dei pensionati verso il Comune a cui hanno chiesto ii trasporti gratuiti sui mezzi pubblici ». Il comunicato delle segreterie sindacali fornisce anche le percentuali della partecipazione allo sciopero nei sìngoli rami di attività. Riportiamo i dati più importanti. Pininfarina, Bertone, West- inghouse fonderia, Carello. Giar pia. Fonderia Borgaro. Aspera, Pianelli Traversa. Singer, Pasto- re, Nebiolo, Giustina. Mantieni, Tran, Joannes, Castor, Eaton Livia, Indesit. Aspera Frigo, Fiat Rivalta, Ceat cavi, Pirelli pneumatici, Pirelli industriale. F.irmitalia, Philips, Paramani; principali imprese edili: lite. Pozzo. Mario Cros; aziende pubbliche e private di trasporto; Enel, Talmone, Fils, Amianto. General Mo da, Tulpizzo: 100 per cento di adesioni allo sciopero. Alla Lancia di Torino i)8 per cento; nelle sezioni Fiat i sindacati dal 40 al !).") per cento (eccetto la fabbrica di Rivalta inclusa nel primo gruppo). Nel comunicato si aggiunge che 8 filiali Pam sono rimaste chiuse durante lo sciopero. In centro non hanno aperto i battenti 17 bar, caffè e ristoranti. (Per i dipendenti dei pubblici esercizi, interessati al rinnovo del contratto, la fermata era di 24 ore). ' Dati sullo sciopero sono stati trasmessi dall'Unione industriale. Un'indagine svolta dall'Anima su 105 aziende metalmeccaniche ha consentito di rilevare che, su un totale di 131.90!) dipendenti, hanno scioperato 68.642, pari al 52 per cento. Suddivisi per categorie le percentuali sono le seguenti: Operai. 65,5 per cento di scioperanti. Impiegati. 12,7 per cento. I Sempre secondo l'Unione indù I striale in tutto il settore chimico l-l'adesione complessiva è stata del 41.9 per cento. Tra gli addetti .alle ditte tessili e abbigliamento. dei 38 per cento. Anche la Fiat ha comunicalo la situazione nelle fabbriche del gruppo: Operai, su 1)2.471, erano presenti al lavoro 40.266. pari al 43.5 per cento. Impiegati: su 23.181. non hanno falto sciopero 22.746, pari al fia.l per cento. In totale il 54.5 per cento dei dipendenti Fiat ha lavorato durante la fermata.

Luoghi citati: Borgaro, Rivalta, Torino