Corte costituzionale: si esaminano diari e foto della marchesa Casati di Guido Guidi

Corte costituzionale: si esaminano diari e foto della marchesa Casati Stamane, su richiesta del pretore di Roma Corte costituzionale: si esaminano diari e foto della marchesa Casati (Nostro servizio particolare) Roma, 20 febbraio. Il nuovo giudice costituzionale Guido Astuti, nominato ieri dal Presidente della Repubblica, soltanto giovedì assumerà l'incarico, prestando giuramento al Quirinale. Domani, quindi, la Corte si riunirà a Palazzo della Consulta con la partecipazione soltanto di 14 giudici. Tra gli argomenti all'ordine del giorno figurano le foto e il diario di Anna Fallarino, che fu uccisa dal marito marchese Camillo Casati Stampa. L'omicidio, seguito dal suicidio del marchese, ha dato origine a una vertenza civile perché un editore ha pubblicato un volume con il diario, sembra autentico, della signora Anna Fallarino, illustrato da alcune foto, tra cui quella dell'attrice Magda Konopeka. Il padre di Anna Fallarino e l'attrice polacca hanno chiesto al pretore il sequestro della pubblicazione, sulla base della legge che protegge il diritto all'immagine e all'utilizzazione degli scritti. Il magistrato, prima di esprimere la propria opinione sulla vertenza, ha avuto il sospetto che la legge potesse essere in contrasto con il principio della Costituzione per cui ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero e regolamenta in modo preciso il meccanismo per cui la stampa può essere sequestrata, e ha preferito interpellare la Corte Costituzionale. I giudici (questa volta saranno quindici perché nel frattempo avrà prestato giuramento Guido Astuti) torneranno a riunirsi nella prossima settimana per eleggere il nuovo presidente che sostituirà Giuseppe Chiarelli, che ha lasciato l'incarico l'altro giorno. Con la nomina di Guido Astuti che, secondo quanto stabilisce la legge, ha lasciato subito l'incarico di docente di Storia del diritto italiano alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma, la Corte Costituzionale ha raggiunto il suo plenum e risulta così composta: Francesco Paolo Bonifacio, Ercole Rocchetti, Enzo Capalozza, Vincenzo Trimarchi e Leonetto Amadei, che sono eletti dal Parlamento; i presidenti di sezione della Cassazione, Giuseppe Verzì, Nicola Reale, Giulio Gionfrida, Giovanni Battista Benedetti e Angelo De Marco, eletti dalla magistratura; l'ex primo presidente della Cassazione Luigi Oggioni, Vezio Crisafulli, Paolo Rossi, Edoardo Volterra e Guido Astuti, nominati dal Presidente della Repubblica. Poiché il mandato del più anziano fra i giudici scade fra due anni, sarà questa Corte a prendere in esame il problema del divorzio. Guido Guidi

Luoghi citati: Roma