Il progetto di riforma pronto per le Camere

Il progetto di riforma pronto per le Camere Per migliorare la legge Merlin Il progetto di riforma pronto per le Camere 56.987 firme sono già provviste di certificato elettorale - E' sufficiente perché il Parlamento esamini la proposta d'iniziativa popolare - Venerdì e sabato altre manifestazioni a Borgosesia I progetto per migliorare | dla legge Merlin ha già 56.987 firme valide, provviste, cioè, ili certificato elettorale. Lo ha comunicato ieri sera il dott. Bernardi, capo dell'ufficio ripartizione elettorale del Comune di Torino. E' un dato molto importante. Significa che la riforma elaborata da un gruppo di giuristi cattolici e appoggiata con slancio crescente dalla cittadinanza e, da ieri, in possesso di tutti i requisì', i formali previsti dalla legge sul « referendum » per essere discussa dal Parlamento. Quanto prima un gruppo di incaricati si recherà a Roma per presentare il progetto corredalo delle firme alla segreteria di una delle due Camere. Naturalmente lo spoglio delle schede non si arresta qui. CI sono ancora oltre 45 mila firme disponibili, anch'esse saranno munite dei rispettivi certificati elettorali. Più forte è il consenso popolare, maggiori sono le probabilità di un rapido esame della legge da parte delle Camere. E' necessario che il problema sia affrontato con celerità. Non si possono trascurare le esigenze di un cosi elevato numero di elettori. Ricordiamo, i punti qualificanti della riforma: 11 la legge Merlin prevedo l'arresto sino ad 8 giorni e l'ammenda sino a duemila lire per le persone che adescano in modo scandaloso o molesto; i giuristi hanno elaborato una norma più analitica ed efficace che punisce con l'arresto sino a due mesi e l'ammenda sino a litio mila lire chiunque offra prestazioni sessuali in luogo pubblico o esposto al pubblico in modo continuato, intenzionale e non equivoco; 2) controllo sanitario ordinato dal magistrato in seguito alla denuncia per il reato dl cui al punto 1); 3) arresto dl chi esercita la prostituzione in luogo chiuso in presenza di minori. 4) possibilità d'intervento del pretore in sede civile quando il meretricio, esercitato in casa, disturbi gravemente la vita individuale ed associata degli inquilini; 5) ricovero coatto in ospedale disposto dal medico provinciale per la persona colpita da malattia venerea qualora la cura ambulatoriale non dia garanzie di esito positivo (questo punto modifica la legge antl malattie veneree del '56, che prevede solo l'allontanamento dall'opificio); è necessario precisare che una simile norma è applicabile nel confronti di tutti I cittadini (comprese le prostitute, 1 travestiti ed i clienti). II Parlamento, organo sovrano previsto della nostra Costituzione è ora libero di accettare o meno questi emendamenti. Può, ad esempio, se lo crede opportuno, introdurre altre disposizioni ancora più severe e affrontare in modo decisivo il problema del ic partner ii sollevato da qualcuno. Ma qualche soluzione deve adottarla, su questo tutti concordano, anche i critici più accesi del progetto dei giuristi torinesi. E' già un grosso successo dell'iniziativa popolare. La riforma, com'è detlo nella relazione introduttiva non si propone certo di fornire mezzi taumaturgici e definitivi per combattere il triste fenomeno, ma solo di predisporre strumenti adeguati realistici e non demagogici, per arginarlo nelle sue punte più acute. E' chiaro che un intervento preventivo a più largo raggio, potrà dare, se adottato con seriola, risultati forse più cospicui. Ma si tratta di un lavoro a « tempi lunghi » per il quale occorrono generazioni, specie se leniamo presente che la prostituzione è un male antichissimo. Nel frattempo occorre intervenire con una terapia rapida, proprio per permettere alle riforme sociali dl operare più efficacemente. Del resto tutti devono con(inversi di una cosa che emerge da un esame anche superficiale del diritto comparato. I paesi in cui 11 fenomeno del meretricio è meno pericoloso e sfacciato hanno adottato prima di tutti ade guati provvedimenti in sede legi slativa. Questo vale anche per i paesi dell'Est. Urss compresa. La scomparsa o la diminuzione della prostituzione non è dovuta tanto a mitiche riforme della so cietà n alla « creazione » di no mini nuovi, quanto al punito ope rare delle leggi e alla forza delle sanzioni comminate. Per quanto,riguarda il progetto dei giuristi torinesi, anche se esso ha ormai tutti i requisiti per l'esame da parte del Parlamento, si segnalano altre manifestazioni popolari. A Borgosesia per vener- pVvgos1«nanctalrntbgggztat«bnmcossstizbmtpcpetQc di e sabato sono previsti due ap- puntamentl con la cittadinanza. Venerdì la manifestazione è prevista in Municipio presso il segretario dottor Giannuzzl, dalle ore 16 alle 18; il giorno successivo la raccolta avverrà dalle ore 15 alle 16,30 nella sede della « Pro Loco ii, alla presenza del notaio am. Giulio Cortese. Nel corso di questo secondo appuntamento potranno intervenire anche gli abitanti di altri comuni vicini. Come si è già detto Infatti, il notaio è legittimato ad autenticare le firme di qualunque cittadino, ovunque egli risieda, per il segretario comunale invece la competenza è limitata ai cittadini del comune. Sabato pertanto si attendono anche gli abitanti di Gattinani, Romagnano, Sesia, Simo, d'essa, Borgomanero. Serravalle Sesia. Gozzano, Valduggia, Crcvacuore, Prato Sesia, Pray, e Varallo. Anche a Grugliasco con ogni probabilità sabato pomeriggio presso il «Ghione Sport» si terrà una pubblica manifestazione. Altre raccolte sono sono annunciate per oggi a Front, In municipio davanti al segretario comunale dott. Giannuzzl dalle ore 9 alle 13 e per martedì prossimo (27 febbraio) a Vanda, sempre In Municipio nel medesimo orario. Sono gli appuntamenti conclusivi della grande iniziativa popolare che si è iniziata il pomeriggio del 2 dicembre nel salone de « La Stampa » messo a disposizione del comitato organizzatore. Ieri intanto gli addetti hanno provveduto a raccogliere in alcuni comuni altri moduli compilati e provvisti di certificati elettorali. Per alcuni centri si tratta della seconda raccolta. Qualche dato: Chiusa San Michele (40 firme). Carmagnola (138), Villarperosa (60), Luserna San Giovanni (60), Canloira (24), Sangano (100), Cuneo (20(1), Bra (87), Dogliani (25), Grinzane Cavour (80), Alba (80). Altre firmo sono attese da Ivrea (700), Biella (650), Cirio (450). Aosta (120), Acqui (400), Settimo (500), Cllieri (300). L'iniziativa dei giuristi torinesi suscita interesse ovunque. Una rivista svedese ha dedicato un ampio servizio, corredato di fotografìe, alla raccolta dl firme, a Venezia, presso l'Università popolare, il 1' marzo l'avv. Dino Vighy dirigerà un dibattito sul tema: « La prostituzione dilaga: modificare la legge Merlin ». Durante l'incontro sarà esaminato il progetto torinese. Beco S'elenco degli uffici dove si puh firmure: ANAGRAFE — Via Barbaroux li. 32, ufficio 96, dalle. 8,1(1 alle- 14, esclusi 1 giorni festivi. PRETURA — Via Corte il'Ap. polla 10, terzo piano, ufficiò 3 del dott. Iloda, dulie 8,31) alle 12,30, esclusi ! giorni l'estivi. ACQUI — Cancelliere della Pretura, dott. Talenti, tutti I giorni esclusa domenica, dalle 10 alle 12,30; Tribunale, cancelliere dott. Dattero, 9-12. Municipio: segretario dott. Guazzora, orario 9-12; 15.18. ALPIGNANO — Oggi, ullieio del segretario comunale, dott. De Petrls, martedì e giovedì dalle 17 alle 18,30. CHIVASSO — Notai Penazzo (via Pialla 2h) c Vallatila (via Siccardi 1): martedì e venerdì, notalo Penazzo; venerdì e sabato, notaio Vallania. GRINZANE CAVOUR — Segretario comunale, tutti i giorni PINO — Segretario comunale dalle 15 alle 18, di martedì e mercoledì.