Aumentati gli acquirenti al Samia nonostante le difficoltà del mercato

Aumentati gli acquirenti al Samia nonostante le difficoltà del mercato Aumentati gli acquirenti al Samia nonostante le difficoltà del mercato Primo bilancio positivo della rassegna: 18.315 compratori - L'interesse di greci e spagnoli - Chiuse anche le polemiche con una dichiarazione conciliante II 36" Samia e Modaselezione 9 si sono chiusi alle 18 di ieri. Le preoccupazioni per il successo di questa edizione, che si è svolta in un momento delicato per il settore e in coincidenza con la settimana definita « la più ricca di avvenimenti e di colpi di scena della storia valutaria italiana». non hanno avuto seguito. Il volume d'affari è stato imponente; i compratori sono stati in totale 18.315 dei quali 2235 stranieri. Il numero degli italiani si è mantenuto stazionario rispetto a quello della scorsa rassegna, quello degli stranieri è salito di 5 unità. Dalla Spagna sono giunti 397 compratori, 216 dal Giappone, 199 dalla Svizzera. 158 dalla Grecia, 250 dalla Germania, 230 dal Libano, 125 dalla Francia, 80 dalla Gran Bretagna. « La Spagna — dice il presidente del Salone, Ferruccio Ducrey Giordano — sembra aver fatto " base " a Torino come ioide di approvvigioiuimen(on. Significativo l'interesse per ii lancio della Grecia sul mercato: « Alcuni produttori greci — continua Ducrey Giordano — si sono trovati costretti a rifiutare ordini perche non sarebbero staf. ili orario di fronteggiarli ». Domenica si è riunito a Torino Esposizioni il Consiglio della Federazione dettaglianti tessili e dell'abbigliamento; nel corso dell'incontro è stato dibattuto il tema del «caro-prezzi». Ieri il Samia è stato visitato dal ministro del Lavoro, on. Coppo. L'ospite ha visitato i 475 stands del Salone, accompagnato dal presidente del Samia, Ducrey Giordano, e dal vicepresidente, Rossini. Il ministro Coppo ha espresso il proprio apprezzamento per i risultati della rassegna e per l'operosità di tutte le categorie di lavoratori impegnate nel settore, promettendo di farsi interprete delle preoccupazioni di alcuni grandi industrie dell'abbigliamento, una delle quali ha dichiarato di aver chiuso in anticipo le vendite per l'impossibilità di garantire le consegne. Mentre gli stands venivano smontati e vuotati dei capi espc» sti, e i bicchieri si alzavano negli ultimi brindisi di arrivederci alla prossima edizione, si sono spente le polemiche nate sin dal primo giorno d'apertura. Sullo scambio di recriminazioni con il sindaco Ducrey Giordano ha dichiarato: « Sì è trattato di una polemica costruttiva, per trovare soluzione ai problemi del settore ».

Persone citate: Ducrey Giordano, Rossini