La riforma "Merlin" Arrivano altre firme

La riforma "Merlin" Arrivano altre firme La riforma "Merlin" Arrivano altre firme Gli uffici elettorali hanno già rilascialo 47.867 certificati - Le raccolte a Montaldo, BaldisVenerdì a Borgosesia dalle 16 alle 18 sero Ultime manifestazioni per la riforma della legge Merlin. Domenica, nei rispettivi municipi, hanno firmato i cittadini di Montaldo c Baldissero, alla presenza del notai» dottor Alessio Santoro. A Montaldo la raccolta si è iniziata alle 15, a Baldissero circa due ore dopo. In breve tempo oltre trecento persone hanno dato il loro consenso al progetto di legge elaborato dai giuristi torinesi. Nel secondo comune sono giunte anche le adesioni di alcuni cittadini di Pavarolo che abitano poco distante. Per i ceni ri delle colline di Gassino, l'altra domenica le manifestazioni si erano tenute a Castiglione, Sciolzc e Rivalba con risultati lusinghieri. Quanto al Comune di Gassino le firme raccolte risultano 720. Il comitato organizzatore si è messo in contatto ieri con Borgosesia, dove venerdì prossimo dalle 16 alle 18 in Municipio avverrà una pubblica raccolta. Le firme saranno ricevute dal segretario comunale dott. Petruzzelli. Manifesti affìssi nelle vie cittadine indicheranno con precisione il giorno e l'ora. E' probabile che anche a Grugllasco si svolga una manifestazione alla presenza del notaio. Saranno queste le raccolte conclusive. Intanto l'ufficio di coordinamento ha ripreso ieri lo spoglio dei moduli compilati nel corso delle varie riunioni in via Roma. Le firme valide a tutti gli effetti sono salite a 47.867. Si pensa che per la fine della settimana si raggiungano le 60 mila. In questo caso il comitato provvederà all'invio del primo scaglione a Roma presso la segreteria di una delle Camere che adempirà alle altre formalità richieste dalla legge. Si manderanno subito 60 mila firme (il 20 per cento in più del limite fìssalo dalla leggel per non ritardare l'inizio dei lavori di controllo del Parlamento che richiederà almeno qualche settimana. Naturalmente le adesioni sono | molto maggiori. Come abbiamo già pubblicato esse superano le | 100 mila. Ma occorrerà ancora un mese perché tutte quelle valide I siano provviste di certificato clet- i torale. Si tratta di un'operazione molto laboriosa. A Torino hanno j firmato abitanti di tutte le più importanti città italiane e di al- j tri comuni minori sparsi nella i penisola. Si rende necessario fare una richiesta capillare che implica tempo. Proprio per questo il comitato ha deciso di portare a Roma un primo contingente di firme sufficiente per l'esame della legge da parte delle Camere. Da altri comuni della nostra regione continuano ad arrivare moduli provvisti di firme. Ieri .sono giunte le adesioni di Castiglione (158), Rivarolo (1441 e Cuorgné (263). Nei prossimi giorni saranno pronte le schede di San Maurizio Canavese. Canale d'Ai \ ba. La Morra, Acqui e Nizza Monferrato. Ecco l'elenco degli uffici dove si può firmare: ANAGRAFE — Via Barbarmi* n. 32, ufficio 9B, dalle 8,1(1 alle 14, esclusi i giorni l'estivi. PRETURA — Via Corte d'Appello 10, terzo piano, ufficio 5 del dott. Roda, dalle 8,30 alle 12,30, esclusi 1 giorni l'estivi. ACQUI — Cancelliere della Pretura, dott. Talenti, tutti i giorni esclusa domenica, dulie 10 alle 12,30; Tribunale, cancelliere dott. Dattero, 9-12. Municipio: segretario dott. Guazzora, orarlo 9-12; 15-18. ALPIGNANO — Oggi, officio del segretario comunale, dott. De Petris, martedì e giovedì dalle 17 alle 18,30. CASTAGNETO PO — Tutti i giorni esclusi i festivi, in Municipio, presso 11 segretario, ore d'ufficio. CHIVASSO — Notai Penazzo (via Platls 2h) e Vallatila (via Slccardl 1): martedì e venerdì, notaio Penazzo; venerdì c sabato, notalo Vallaniu. GRINZANE CAVOUR — Segretario comunale, tutti i giorni orario d'ufficio. PINO — Segretario comunale dalle 15 alle 18, di martedì e mercoledì. |