Simmenthal-Ignis da evitare

Simmenthal-Ignis da evitare Le italiane del basket in Coppa Campioni Simmenthal-Ignis da evitare Probabilmente ci sarà uno scontro "fratricida" in semifinale - Per impedirlo l'Ignis deve rimontare stasera a Varese 21 punti contro i russi dello Cska Simmenthal c Ignis giocano stasera anche per evitare un altro Simmenthal-Ignis. I duelli fra le «care nemiche» del nostro basket sono una voce normale sul menu sportivo italiano quando si parla di partite-scudetto, di spareggi o di finalissime per la Coppa Italia. Quest'anno vedremo, probabilmente, un Simmenthal-lgnis inconsueto, edizione internazionale, passaggio obbligalo sulla strada che porta alla Coppa Europa. Cosu che le due squadre vorrebbero evitare e non solo perche questo continuo riproporsi di un dualismo senza fine può anche perdere progressivamente di attrattiva (succede anche ai menu più ricchi, a un salmone roti champagne offerto con troppa frequenza). Simmenthal e Jgnis vorrebbero arrivare allo scontro diretto solo in finale, portando nuovo, inimitabile prestigio al basket italiano che in questa stagione ha potuto vantare due rappresentanti in Coppa (l'Ignis come campione d'Europa, il Simmenthal come campione d'Italia) e le vorrebbe protagoniste di una finalissima tutta «nostra». Evitare questo scontro «fratricida» risulta a questo punto molto ■improbabile. Per la formula di Coppa — che oppone in semifinale la prima del gruppo A alla seconda del gruppo B e viceversa — e in base ai risultati della scorsa settimana, si dovrebbe arrivare a questi confronti: Stella Rossa Belgrudo-Cska Mosca e Simmenthal Milano-Ignis Varese. La sentenza si conoscerà stanotte, quando saranno conclusi (a Varese e a Belgrado) gl'i incontri di ritorno fra Ignls-Cska e Simmenthal-Stella Rossa, incontri che vedranno in campo le nostre due squadre con atteggiamenti e prospettive molto infierenti. L'Ignis ha 21 punti da rimontare, il Simmenthal 23 punti da difendere. Per non incontrarsi in semifinale le due «regine» hanno due sole alternative: a) l'Ignis cancella i 21 punti e il Simmenthal perde con uno svantaggio inferiore ai 23; b) l'Ignis non recupera il passivo di Mosca e il Simmenthal perde (magari volontariamente) con un marginile superiore ai 23 punii. Delle due ipotesi la prima è la più augurabile, la più positiva: la seconda è sicuramente meno allettante e forse pure più. improbabile, non solo per motivi di etica sportiva. Premesso che sarebbe poco meno di un miracolo, meglio sperare nel verificarsi della prima eventualità. Il Simmenthal dovrebbe contenere con freddezza gli assalti di una Stella Rossa che nel basket-rissa si esalta e si supera; l'Ignis dovrebbe giocare una partita-super contro lo squadrone di Mosca, contro quei «cestisti con stelletta» che difficilmente calano — in casa o fuori — il loro rendimento. Però i tifosi dell'Ignis ricordano come tre. anni fa proprio il Cska rischiò di perdere a Varese tutti i 24 punti messi in cassaforte a Mosca, costretto nel finale del «retour-match» a lottare con accanimento e calcolo su ogni pallone. Quella partita-capolavoro dell'Ignis potrebbe ripetersi, nei sogni dei sostenitori varesini con un Morse e un Raga scatenati nel tiro, un Meneghin sicuro (e ben protetto dugli arbitri) sotto canestro, un Bisson sicuro ai rimbalzi e nelle conclusioni da fuori. Ma le probabilità restano poche, diciamo Cinque su cento: perché questi russi oggi sono più forti che tre anni fa, hanno un Scrghei Belov veramente americano, un Edesh- ko polente e veloce come un ussaro alla carica, e giganti robusti e precisi nel tiro, da Zharmuchamedov a Kovalenko a Petrakov. Vincere contro questi colossi del basket e sempre un'impresa, dunque sarà già un successo cogliere almeno il risultato parziale, pur senza cancellare tutto il passivo dell'andata. Antonio Tavarozzi La tv a Varese Questo il programma di stasera per le squadre italiane nelle Coppe del basket: A Varese: l'Ignis ospita la Cska Mosca (Coppa dei Campioni, quarti di finale, gruppo), risultato dell'andata 71 a 97. Telecronaca alle 22,15 sul Programma Nazionale. A Belgrado: il Simmenthal affronta la Stella Rossa (Coppa dei Campioni, quarti di finale, gruppo A) con 23 punti di vantaggio avendo vinto all'andata per 108-85. A Cinisello: le ragazze del Geas incontrano le sovietiche del Daugava Riga (Coppa dei Campioni femminile, quarti di finale) con le quali hanno perso la gara d'andata per 51 a 87. Ignis, Simmenthal e Geas sono già qualificate per le semifinali delle due Coppe Campioni insieme ai rispettivi avversari di questa sera. Gli incontri odierni servono solo a formare ta classifica finale dei gironi allestiti per disputare i « quarti » e quindi a definire gli « accoppiamenti » per le semifinali.

Persone citate: Antonio Tavarozzi, Belov, Bisson, Kovalenko, Meneghin, Petrakov, Raga