Dopo gli "assoluti,, arriva Prefontaine

Dopo gli "assoluti,, arriva Prefontaine L'atletica italiana verso i campionati indoor di Genova (20-21 febbraio) Dopo gli "assoluti,, arriva Prefontaine Del Buono cercherà la rivincita il 28 - Nebiolo: "Presto la pista coperta a Torino" (Dal nostro corrispondente) Genova, 13 febbraio. Per il quarto anno consecutivo, Genova ospiterà, sull'impianto in tartan del Palazzo dello sport, i campionati italiani assoluti indoor di atletica leggera: le date, sono quelle del 20 e del 21 febbraio. Ai campionati, come è tradizione, farà seguito, il giorno 28, il meeting internazionale, prologo dei campionati europei che si svolgeranno a Rotterdam. Le due manifestazioni sono state illustrate oggi alla terrazza Martini dal presidente della Fidai, Nebiolo, il quale, dopo aver annunciato la partecipazione, ai campionati, di quasi tutti i «bigs» dell'atletica italiana, da Dlonisi a Fraquelli, da Del Buono, a Cindolo, Ardizzone, Fava, Buttari, Schivo, Del Forno, Ferrari, in campo maschile, e di Sara Simeoni, Cecilia Molinari e Donata Covoni, in campo femminile, ha affrontato con chiarezza i problemi dell'atletica leggera italiana. «Nel passato quadriennio — ha detto il presidente — abbiamo fatto una grossa opera di propaganda. Questo, però, non bustu per avere nuovi campioni; per crearli, occorrono nuovi impianti, sia all'aperto sia indoor, quin- dì occorrono mezzi, perché non si può cambiare la faccia ai risultati e creare nuovi campioni soltanto sperundo nello stellone italiano. Già siamo in ritardo, con l'atletica indoor, di 30 anni rispetto agli Stati Uniti. Tra poche settimane avremo la pista per l'impianto di Torino, che sarà simile a quella di Genova, mentre è tu via di ultimazione il complesso di Milano. E' qualcosa, ma è poco ». Il discorso è poi ritornato sulle due riunioni genovesi (ed ha aggiunto Nebiolo, che è intenzione della Fidai di far disputare a Genova, culla dell'atletica indoor italiana, i campionati europei del 1974, che appunto sono stati assegnati all'Italia). Il meeting internazionale del 28, per il quule è prevista la partecipazione dei migliori atleti europei, nonché di un I astista e di un saltatore americano, di cui si attende l'adesione nei prossimi giorni, avrà come piatto forte il duello-rivincita, nel mezzofondo, tra il nostro Del Buono e Prefontaine, che ha assicurato la sua partecipazione; basta questa sola gara a qualificare la riunione genovese — ha detto Nebiolo — a livello mondiale. g. b.

Luoghi citati: Genova, Italia, Milano, Rotterdam, Stati Uniti, Torino