Riunione a Vercelli

Riunione a Vercelli M0NTED1S0N Riunione a Vercelli Discussa dai sindaci del circondario la ristrutturazione dell'ex Chàtillon (Dal nostro corrispondente) Vercelli, 10 febbraio. (w.n.) Come già è avvenuto lunedi scorso in consiglio comunale, anche i sindaci del circondario, riuniti oggi a Vercelli, hanno respinto il piano di ristrutturazione Montedison che interessa lo stabilimento « Montedison Fibre », già Chàtillon. 11 piano prevede la riduzione del personale di circa 1650 unità nell'arco di quattro anni: 700 nel 1973; 700 nel '75 e 250 nel 1976. Se attuato, sarebbe un grave provvedimento in una cit-1 tà che ha registrato la chiusura di diciotto aziende negli ultimi quattro anni. La situazione, già da parecchi mesi preoccupante, è stata ancora una volta discussa nella riunione convocata al palazzo civico dal sindaco di Vercelli Carlo Boggio, alla quale hanno partecipano i rappresentanti di quindici Comuni del comprensorio vercellese, il sen. Germano, il presidente della Provincia prof. Villa, l'assessore regionale rag. Franzi, il consigliere regionale Besate, rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dei parliti politici, il consiglio di fabbrica del locale stabilimento Montedison Fibre, dove sono tuttora occupati tremila dipendenti. L'economia di Vercelli è strettamente legata ai paesi del circondario nel quale confluiscono quotidianamente lavoratori nello stabilimento ex Chàtillon. «Se la città cade in ginocchio — ha sottolineato il sindaco Boggio — la crisi si ripercuoterebbe negli altri comuni »; per questo sono necessarie « iniziative, concordi e collegiali, per impedire la riduzione di altri posti di lavoro e favorire l'insediamento di nuove attività». « Vercelli oggi — ha proseguito il sindaco — non può più perdere alcun posto di lavoro dei pochi che le sono rimasti nel settore industriale, ed indica la necessità che al di là della stessa difesa dei posti di lavoro minacciati, la Regione, attraverso il piano di programmazione, operi per I p(anracrI eavviare a soluzione il vroble ma di una diversificazione produttiva, e di una idonea crescita dell'occupazione nella zona vercellese». Alla relazione del sindaco ha fatto seguito un ampio dibattito, durante il quale hanno preso la parola il segretario del partito comunista Valeri, i sindacalisti Coralli ed on. Ferraris, il rappresentante del comitato di fabbrica Oddone, i sindaci di Santhià, San Germano e Villata, il sen. Germano, il presidente della Provincia prof. Villa, l'assessore regionale Franzi ed il consigliere regionale Besata. BcnCzmcchbvlslC5mp

Persone citate: Boggio, Carlo Boggio, Ferraris, Franzi

Luoghi citati: San Germano, Santhià, Vercelli, Villata