Non c'è pace per il Cagliari

Non c'è pace per il Cagliari Nuove polemiche in vista Non c'è pace per il Cagliari Si parla di un'inchiesta sulla posizione mihtare di 4 giocatori - Smentita dei dirigenti I Nostro^ servizio particolare) Cagliari, 9 febbraio. Alcuni calciatori del Cagliari sarebbero al centro di un procedimento penale aperto dalla procura militare per irregolarità durante il servizio di leva. Secondo l'Agenzia Italia, che ha diffuso la notizia, sei avvisi di procedimento sarebbero stati inviati dal procuratore militare della Repubblica di Cagliari, dott. Isaia, a carico di altrettanti calciatori, quattro dei quali, Cera Tomasini, Cori e Rossi giocano nel Cagliari. Gli altri due avvisi sarebbero stati inviati all'ex rossoblu Nastasio, attualmente in prestito alla Lucchese, ed a Pietro Paolo Pintor, un calciatore dell'I glesiente, una squadra del campionato giovanile sardo. Sempre secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa, l'avviso di procedimento a carico di Cera, Rossi e Pintor si riferirebbe alla dichiarazione di inabilità al servizio di leva loro concessa dai rispettivi distretti militari in virtù della quale i tre giocatori non avrebbero effettuato il prescritto servizio alle armi. E' certo invece che Pier Luigi Cera ha compiuto i diciotto mesi di servizio militare presso la compagnia atleti di Roma, come ha confermato l'avv. Antonio Bellu, ex consigliere del Cagliari e legale di alcuni calciatori rossoblu. L'inchiesta giudiziaria sulle presunte irregolarità nella concessione degli esoneri, sempre secondo le notizie di agenzia, sarebbe stata aperta in base-a denunce giunte agli uffici militari da parte di cittadini che lamentavano l'applicazione di regolamenti diversi rispettivamente per i calciatori soldati e per gli altri militari. I calciatori, intatti, svolgono il servizio militare nelle compagnie atleti di Roma e Bologna e usufruiscono settimanalmente di permessi che consentono loro di poter giocare in campionato. A proposito di questo fatto, l'avv. Mariano Delogu, attualmente amministratore delegato del Cagliari e legale della società, ha precisato che soltanto Gori, il quale ha ultimato il servizio militare proprio nei giorni scorsi, è stato chiamato dalle autorità militari per fornire precisazioni riguardo appunto ai permessi concessigli dalla compagnia atleti di Roma. Questo episodio, ha affermato il legale del Cagliari, è vero, il resto della notizia lanciata dall'agenzia di stampa riporta fatti vecchi di alcuni mesi e che non riguardano altri calciatori. Non esiste insomma nessun procedimento a carico di Tomasini, né di Cera né degli altri giocatori menzionati nella notizia. Queste le affermazioni dell'avv. Delogu. Rossi, il giovane centrocampista del Cagliari, sarebbe stato riformato, sempre secondo l'Agenzia Italia, per una menomazione che dovrebbe addirittura impedirgli di giocare. L'esonero concesso a Tomasini ed a Nastasio, infine, sarebbe relativo al fatto che i due calciatori sarebbero risultati, al momento della chiamata alle armi, ammogliati e con prole, a. c.

Luoghi citati: Bologna, Cagliari, Roma