Due condannati a tre mesi per la "truffa all'uranio"

Due condannati a tre mesi per la "truffa all'uranio" Il processo in pretura a Mondovì Due condannati a tre mesi per la "truffa all'uranio" Avevano avvicinato un contadino offrendogli una pietra per 3 milioni - La moglie dell'agricoltore lo ha dissuaso ed ha chiamato una pattuglia di carabinieri (Nostro servizio particolare) Mondovì, 8 febbraio. (n. m.) La truffa ordita dal classico terzetto — questa volta con la preziosissima pietra all'«uranio» — non ha portato fortana ai «pataccari»: non solo non sono riusciti a carpire i milioni all'incau I to contadino che era già cadu- 1 to nella rete, ma due di essi I sono finiti nelle mani dei ca| rabinieri. A salvare dal raggiro l'agricoltore Giacomo Fechino, 59 I anni, residente in frazione I Poggi di San Siro di Ceva, è stata la moglie che ha teleI fonato ai carabinieri. A cinque giorni di distanza i dall'episodio accaduto sabato ; sulla iazza dei me[cat0 di Mondovi gli arrestati, entram 1 bi torinesi. Renato Bertelli, 60 anni, corso Grosseto 203, e Crescentino Serra, 51 anni, via Oliaro 27, sono stati processati stamane per direttissima e condannati dal pretore entrambi a tre mesi di reclusione e 25 mila lire di multa. Il Fechino era caduto nella rete ordita nel modo più volte collaudato con successo. Il contadino si avvicina a due che discutono concitatamente: l'uno chiede all'altro l'indirizzo di un geometra di Mondovì al quale dovrebbe consegnare una «pietra uranifera» stimata 12 milioni. Si avvicina un terzo che spiega che il geometra è assente da Mondovi, per cui il possessore della pietra appare contrariato, e spiegando che deve tornare in Francia dove lo attendono urgenti affari, si dichiara disposto a vendere il minerale per 4 milioni. L'ultimo arrivato si finge interessato all'affare, ma spiega che possiede solo un milione e chiede al Fechino se intende associarsi all'affare. Il contadino abbocca e si fa caricare a bordo dell'auto dei «pataccari» per farsi condurre a Ceva a prelevare il gruzzolo dei 3 milioni. Mentre in casa il Fechino fruga alla ricerca elei risparmi arriva la moglie che lo « salva ».

Persone citate: Fechino, Giacomo Fechino, Renato Bertelli

Luoghi citati: Ceva, Francia, Mondovì