Tre morti, ventun feriti e grovigli d'auto per dedne di tamponamenti nella nebbia

Tre morti, ventun feriti e grovigli d'auto per dedne di tamponamenti nella nebbia La catena di scontri sull'Autosole tra Lodi e Milano Tre morti, ventun feriti e grovigli d'auto per dedne di tamponamenti nella nebbia Le vittime sono tre camionisti di 34, 40 e 42 anni - Una brusca frenata con visibilità quasi nulla ha provocato il drammatico incidente - Cinque automobilisti sono in gravi condizioni - Un articolato" s'è spezzato andando a finire nella corsia opposta - Altri tre morti sulla Brescia-Parma (Dal nostro corrispondente) Lodi. 6 febbraio. (p. c.) L'«Autostrada del Sole» è rimasta bloccata per un drammatico incidente accaduto nelle prime ore di stamane tra Lodi e Milano. Tre camionisti hanno perso la vita, ventun persone sono rimaste ferite, cinque versano in gravi condizioni agli ospedali di Lodi e di Melegnano, la loro prognosi è riservatissima. Gli altri feriti sono stati giudicati guaribili dai trenta ai sessanta giorni. La sciagura, causata dalla nebbia molto fitta che gravava sulla zona, riducendo la visibilità a meno di dieci metri, è avvenuta poco prima delle sette, al km 12 della corsia Nord dove in quel momento il traffico era particolarmente intenso. E' stato sufficiente un attimo di incertezza da parte di qualche automobilista che ha compiuto una brusca frenata, per causare un sussulto nella colonna di mezzi che procedevano verso Milano: ne è derivata una successione di tamponamenti che hanno coinvolto due autotreni, cinque camion e una trentina di auto. Le vittime sono Alessandro Ferri di 40 anni, residente a Cesena in via Castrocaro 75 e Antonio Galbucci di 42 anni, abitante a Martorano di Cesena in via Marianna 542. Il loro autocarro ha tamponato con estrema violenza un autoarticolato condotto da Antonio Vencivegna, di 48 anni da Scafati. Per l'urto, l'articolato si è spezzato in due parti, una delle quali ha schiacciato il guard-rail invadendo l'opposta corsia e finendo contro due auto di grossa cilindrata che procedevano in senso contrario. Gli occupanti delle vetture se la sono cavata con lievi ferite. Nella colonna, frattanto, avvenivano altri tamponamenti e perdeva la vita Mario Gaboardi, di 34 anni, residente a Maleo. E' rimasto imprigionato nella cabina di guida del suo autocarro. Per estrarre i corpi dei due camionisti di Cesena e del Gaboardi, i vigili del fuoco di Lodi e di Milano hanno dovuto usare la fiamma ossidrica. Drammatiche le scene verificatesi sull'autostrada. Gli automobilisti hanno abbandonato i loro mezzi nella carreggiata cercando scampo alla successione dei tamponamenti lungo la scarpata laterale. Lì, sono stati raccolti dalle pattuglie della polizia stradale e dagli infermieri della Croce Rossa. I cinque feriti gravi sono Antonio Dinari di 53 anni, da Sora (Frosinone); Gaetano Zanoni di 65 anni da Melegnano; Angelo Ceresoli di 33 anni da Milano; Romeo Zucchi, 35 anni da Codogno, Giovanni Avallone, di 27 anni, da Napoli. Un altro automobilista, ricoverato all'Ospedale Maggiore di Lodi, rischia di perdere una gamba. E' Adriano Dominoni di 37 anni, residente a Milano in Largo Munari 2. L'arto inferiore destro dell'automobilista e rimasto imprigionato fra le lamiere della sua vettura. Il traffico sull'autostrada è rimasto bloccato per oltre otto ore. Alle 17, è ripreso normalmente. Mantova, 6 febbraio. (p. r.) Sciagura nella nebbia questa mattina, a Casal, moro, sulla statale ParmaBrescia, dove tre persone sono morte. Si tratta dell'operaio Antonio Leoni di 38 anni, da Vezzano sul erottolo; di sua moglie Danila Favalli, 49 anni e della sorella Enrichetta di 36, abitante a Reggio Emilia in via Guatteri 23. I tre che viaggiavano su una « Nsu Prinz » condotta dal Leoni, si stavano recando all'ospedale di Brescia per far visita ad una parente ammalata. La disgrazia è avvenuta verso le dieci. Il Leoni, che seguiva un'autocisterna carica di nafta, ha tentato un sorpasso nel momento in cui dall'opposta direzione stava sopraggiungendo un altro autotreno. La «Nsu» si è trovata stretta tra i due pesanti automezzi che l'hanno letteralmente schiacciata. Milano. Due camion coinvolti nella tragica serie di tamponamenti sull'autostrada presso Melegnano (Tel. Ansa)