Mozart galante, e raro

Mozart galante, e raro NOVITÀ' DISCOGRAFICHE Mozart galante, e raro Concerti e sinfonie per strumenti a fiato Mozart era ancora un giovanotto, quando scrisse il suo Concerto per fagotto K 191 in si bemolle maggiore, il suo solo concerto per questo strumento, sulla cui autenticità non vi siano dubbi. Mozart amava il fagotto, che lo divertiva e gli consentiva di esprimere quel suo inconfondibile umorismo. Del Concerto K 191 esiste una modesta discografia; ora la Curci-Erato (Ste 70516) ha pubblicato una nuova edizione, in cui il fagotto è di Paul Hongne, mentre l'orchestra è la Sinfonica di Bamberg, diretta da Theodor Guschlbauer. Nel famoso e delizioso Andante ma Adagio, Paul Hongne è rigorosamente misurato, ma anche gradevolmente galante. Nel bel Rondò finale invece, forse per colpa dei tecnici, l'orchestra copre eccessivamente il suono dello strumento solista. Il Concerto K 191 è seguito dal bellissimo Rondò per corno K 371, l'unica pagina rimasta di un Concerto incompiuto per corno. Georges Barboteau suona il corno con grazia e musicalità invidiabili. Di questo Rondò esiste, se non andiamo errati, una sola edizione discografica di Villy Boskovsky. Il grande Barry Tuckwell, che lo suona nei concerti, finora non lo ha inciso su disco. Sicché, questa di Georges Barboteau ò un'edizione da tenere a mente. Sull'altra facciata troviamo la Sinfonia concertante per quattro strumenti a fiato e orchestra, suppl. K 279.b (da non confondersi con la Sinfonia in re K 279 « Parigi»). Lo spartito qui eseguito è una rarità: benché non autografo, è inconfondibilmente mozartiano, non ci sono dubbi sull'autenticità dell'adattamento eseguito dallo stesso Mozart sull'originale, scritto a Parigi nel 1778 per. Le Gros, e da questo smarrito. L'edizione che segnaliamo è anch'essa una rarità, oggi non ve n'è altra sul mercato. La Sinfonia è in tre tempi: Allegro, Adagio e Andantino con Variazioni. Una festa d'ascolto dall'inizio alla fine. I solisti, oltre ai due menzionati prima, sono: Pierre Pierlot all'oboe e Jacques Lancelot al clarinetto. r. la.

Luoghi citati: Parigi