Deputato irlandese accusa di "massacro,, gli inglesi di Renato Proni

Deputato irlandese accusa di "massacro,, gli inglesi Per i sei cattolici uccisi dai soldati Deputato irlandese accusa di "massacro,, gli inglesi Paddy Kennedy definisce "disonesta e vergognosa" la spiegazione data dall'esercito britannico - Sollecitata un'inchiesta, bandiere a lutto - Lynch annuncia elezioni anticipate - Aumentano le provocazioni degli estremisti protestanti (Nostro servizio particolare) Londra, 5 febbraio. Esponenti politici irlandesi hanno accusato il generale Sir Frank King del « massacro » di sei cattolici, pochi giorni dopo avere assunto il comando dei 15.5UU soldati inglesi che occupano l'Irlanda del Nord. Il terrore che a Belfast ha fatto dicci vittime, tra sabato sera c domenica pomeriggio, ha molte matrici: una sessantina di militari inglesi, sabato notte, ha ucciso sei uomini nella zona di New Lodge Road, in una battaglia in cui neppure un militare inglese è stato ferito. Il capo del partito socialdemocratico e laborista nordirlandese, che è anche deputato al Parlamento di Westminster, ha sollecitato un'inchiesta su questa batta glia. La quartiere Road (e così anche l'Ira) aiferma che le vittime non erano guerriglieri ed erano disarmate. L'esercito, invece, afferma che il « successo » dei soldati nello scontro a fuoco è dovuto al nuovo mirino telescopico notturno di cui sono dotate le loro armi. Il deputato repubblicano e laborista Paddy Kennedy ha considerato la spiegazione data dall'esercito « disonesta e vergognosa ». e ha definito « massacro degli innocenti » la sparatoria di sabato notte. popolazione del di New Lodge Egli ha aggiunto che la popolazione della zona ritiene che si sia trattato di un « attacco pianificato » delle truppe britanniche. Oggi, dalle finestre delle case di New Lodge, sventolano le bandiere nere del lutto di tutta la comunità. A Belfast, William Whitelaw, proconsole britannico nell'Ulster, si è consultato, al castello dello Stormont, con il generale King e con il capo della polizia nordirlandese, sir Graham Shillington. Il generale King, dopo pochi giorni, si è rivelato un comanj dante ancora più duro del suo j predecessore, Tuzo. A Londra e a Belfast, si ritiene che egli chiederà altri 1500 uomini per rafforzare la sua guarnigione. L'offensiva militare britannica contro l'Ira e i suoi sostenitori cattolici procede di pari passo con la vasta azione intimidatoria delle organizzazioni paramilitari protestanti « Ulster defence association » e « Ulster volunteer force ». Complessivamente, i due terzi delle cento e più vittime dei sicari erano di religione cattolica. Con questa massiccia attività terroristica, la «Uda» e la «Uvf» hanno contribuito a piegare la resistenza dei cattolici. Anche il primo ministro irlandese Jack Lynch, l'uomo che viene considerato dai repubblicani il « traditore » della causa dell'unità nazionale, da alcuni mesi reprime nel suo paese l'attività dell'Ira. Lynch vuole ora consolidare la sua politica, e ha annunciato le elezioni generali anticipate per il 28 febbraio. Con un mandato fresco, che egli otterrà certamente contro la progettata coalizione tra il partito laborista e il « Fine Gael », avrà le mani libere per accordarsi definitivamente con Londra sull'Ulster ed eliminare una l'orza rivoluzionaria che è una costante minaccia alla sua posizione e ai principi conservatori del suo governo. Renato Proni

Persone citate: Frank King, Graham Shillington, Jack Lynch, Lynch, Paddy Kennedy, William Whitelaw