Un'autocisterna-bomba in pieno centro a Belfast

Un'autocisterna-bomba in pieno centro a Belfast Evitato uno spaventoso massacro Un'autocisterna-bomba in pieno centro a Belfast Ventimila litri di benzina e quattro chili di esplosivo - Un artificiere disinnesca il congegno - Attentati, tre morti, quattordici feriti (Dal nostro corrispondente) Londra, 3 febbraio. Per quasi quattro ore, oggi pomeriggio, si è temuta la distruzione di vasta parte del centro di Belfast. Due terroristi si sono impossessati di un'autocisterna contenente circa ventimj'i litri di benzina e l'hanno lasciata nel cuore della città, con a bordo una carica esplosiva di quattro chili. Belfast deve la sua salvezza a un anonimo artificiere britannico che, con una lunga operazione piena di tormentosa « suspense » ha reso innocuo l'ordigno. Rubato il veicolo in periferia, i due terroristi, entrambi giovanissimi, l'hanno piazzato dinanzi alla sede del Belfast Telegraph, in Little Donegall Street, vicino a Royal Avenue. Poi, uno di essi ha telefonato alla cronaca del giornale, dicendo soltanto: «Fuggite. Tra poco salta tutto. C'è una bomba nell'autocisterna». Le autorità provvedevano immediatamente allo sgombero del rione. L'intervento dell'artificiere ba risolto la situazione:" Sono ore drammatiche per Belfast, con la tensione di nuovo in aumento dopo un periodo di speranze. La città è insanguinata da una catena di brutali vendette, che sembrano colpire soprattutto i giovani e i giovanissimi. Durante l'ultima settimana, killers cattolici e protestanti hanno assassinato otto persone, tra le quali un fanciullo di 14 anni. Più che a una guerriglia ideologica sembra ormai di assistere a una guerra di ganghe mafiose. Le ultime tre vittime sono cadute tra iersera e. stamane: le prime due erano protestanti, la terza non è stata ancora identificata. Jimmy Greer, di 21 anni, è stato ammazzato mentre era con un amico in un negozio di vernici. Doveva sposarsi fra tre settimane. Qualche ora più tardi, poco prima di mezzanotte, Robert Burns, di 18 anni, moriva colpito da una raffica di mitra. Gravemente feriti anche i suoi cinque compagni, tutti tra i 16 e i 18 anni. Il gruppetto stava uscendo da un circolo per la gioventù, quando veniva falciato dai colpi sparati da una macchina in corsa. Sull'auto, a quanto pare, vi erano tre cattolici: sarebbero stati arrestati. La terza vittima ha circa 25 anni. Il suo cadavere ò stato trovato in un vicolo. Questa sera, verso le 20, il fuoco di due mitra da una vettura sfrecciante nella Falls Road ha colpito !) uomini, ferendoli tutti. Tre sono in gravissime condizioni, m. ci.

Persone citate: Falls, Jimmy Greer, Robert Burns

Luoghi citati: Belfast, Londra