Due errori al quiz Giacomino ricorre?

Due errori al quiz Giacomino ricorre? Due errori al quiz Giacomino ricorre? (Nostro servizio particolare) Milano, 2 febbraio. Settimana piena di guai e di polemiche per Rischiatutto. Lo sconfitto Giacomino potrebbe presentare ricorso e magari, tornare ad essere campione. Finora, alla direzione del telequiz, non è arrivato nessun reclamo. I motivi per cui il correttore di Ciriè, ieri spodestato, potrebbe contestare il nuovo campione, l'esperto in immersioni subacquee, Enzo Bottesini, sono due. L'uno riguarda proprio la domanda del raddoppio finale; l'altro concerne un quesito del tabellone. A cabina chiusa, è stato chiesto al giovane genovese quante specie di cernie vivano in climi acquatici marini temperati. Bottesini ha risposto dopo una lievissima esitazione: due. In realtà il Grande Dizionario Enciclopedico Utet, ne indica tre; « Il mare », edito da De Agostini, nel terzo volume, ne cita sei. Enzo Bottesini però aveva indicato, quale testo su cui s'era preparato l'Enciplopedia del Sub, due volumi editi da Sansoni. In questo libro si afferma che le famiglie di cernie abitualmente nel Mediterraneo sono due. « In base al regolamento del "Rischiatutto" — spiega il notaio della trasmissione — sono ritenute esatte le risposte che colliìiiano con ì testi indicati dal concorrente ». L'altra ragione per la quale il piemontese esperto in geografia mondiale, potrebbe lamentarsi è più sottile. Lo rivela Ezio Melegari, uno storico autore anche di vari libri per ragazzi. Chi era il comandante della sesta armata tedesca a Stalingrado? E' stato chiesto a un certo punto. «Von Paulus» ha detto Enzo Bottesini e la risposta giudicata esatta. « In realtà — spiega Melegari — si chiamava Paulus. Non pochi però ritengono che al suo cognome si debba premettere il Von: ma è sbagliato ». o. r.

Persone citate: Bottesini, Enzo Bottesini, Ezio Melegari, Melegari

Luoghi citati: Ciriè, Milano, Stalingrado