Cipro: si teme l'offensiva dei guerriglieri di Grivas

Cipro: si teme l'offensiva dei guerriglieri di Grivas Crescente tensione nelPisola Cipro: si teme l'offensiva dei guerriglieri di Grivas Gli uomini dell'Eoka (che vogliono l'unione con la Grecia) sono pronti alla lotta contro Makarios? Nicosia, 27 gennaio. Le forze clandestine del generale Grivas. l'uomo che guidò hi resistenza cipriota contro il dominio britannico negli Anni Cinquanta, stanno per lanciare una serie di operazioni « spettacolari ». in grado forse di cambiare qualcosa nell'isola mediterranea. La notizia viene diffusa da fonti solitamente bene informate. I « commandos » del generale Grivas, capo dell'Eoka (l'organizzazione che si prefigge come scopo l'unione di Cipro con la Grecia, o « enosis»), hanno compiuto mercoledì sera quattro operazioni in varie regioni dell'isola ed hanno rubato trentasette apparecchi di telecomunicazioni che l'organizzazione avrebbe intenzione di usare in quella che viene definita la prossima grande offensiva. Secondo quanto hanno affermato persone molto vici ne a Giorgio Grivas, quest'ili timo, che è a Cipro dall'agosto 1971 dopo essere entrato segretamente nell'isola, sarebbe in grado in questo momento di sferrare una guerriglia contro il governo del presidente Makarios. La settimana scorsa i combattenti dell'Eoka hanno disarmato completamente una pattuglia di poliziotti a Limassol, seconda città cipriota. Nel corso di una conferenza stampa, il presidente Makarios ha espresso il suo rammarico nei confronti dei recenti episodi di violenza, ed ha accusato Grivas di aver contribuito alla nascita di uno stato di tensione « non più tollerabile ». Giovedì notte si sono avute esplosioni di dinamite dinanzi alle abitazioni del capo e del vicecapo della polizia, e di quattro funzionari. ( Ansa-Reuter j

Persone citate: Giorgio Grivas

Luoghi citati: Cipro, Grecia, Nicosia