Il Simmenthal si aggiudica il doppio confronto col Real

Il Simmenthal si aggiudica il doppio confronto col Real Rimediato lo svantaggio dell'andata a Madrid Il Simmenthal si aggiudica il doppio confronto col Real I cestisti milanesi si sono imposti per 92 a 72, il punteggio indispensabile per superare gli spagnoli - Masini, in gran forma, ha fatto la parte del leone realizzando 30 punti (Dal nostro inviato speciale) Milano, 18 gennaio. La « carica » è riuscita, il Simmenthal ce l'ha fatta. Vincendo por !12 a 72 l'incontro di ritorno con II Real ha cancrliato 11 passivo di Madrid e si è cosi aggiudicato II doppio confronto con i campioni di Spagna Inque1 stl quarti di liliale della Coppa I Europa di basket. Ancora una ; volta la squadra milanese ha fatI to uno di quei miracoli che tanì to spesso le riescono, giocando i un incontro ad altissimo ritmo, i scontando magari con qualche I errore, con tanti palloni sbagliati, la necessità di fare alto hoti tino. Masini, capitano in grande ! forma della squadra milanese, i è stato il miglior realizzatore (30 punti, di cui 18 nel primo ' tempo! e si è anello battuto he| ne ai rimbalzi, dove gli spaglio| li hanno sicuramente risentito ; dell'assenza dell'americano I.uvk. La .partita è stata naturalmente | per 11 Simmentnal una corsa all'inseguimento, alla caccia di quei 18 punti che pesavano sulle spalle dei campioni d'Italia. Dopo Masini, in evidenza tra i campioni Bariviera (17 punti, dei quali 14 nel primo tempo i, mentre Brumatti e Cerioni hanno risentito più degli altri del nervosismo, sballando ogni tiro: Cerioni s'è sacrificato a lungo in difesa, finendo cosi per commettere cinque falli e segnare soltanto sei punti. Malgrado il nervosismo e qualche errore dovuto alla forzatura di ritmo, i campioni d'Italia hanno chiuso con una positivissima | media di realizzazione (36 eentri su 64 tiri) mentre gli spagnoli hanno sbagliato molto di più, e hanno scontato alla distanza i falli commessi, soprattutto nel primo tempo (tre giocatori della squadra madrllena hanno dovuto lasciare il campo: Cristobal, Panigua e Corbalan). La partita era tanto importante e tanto attesa che persino Nereo Rocco si è scomodato per venirla a vedere. Il suo arrivo al Palalido ha provocato un bel po' di cori da parte dei tifosi milanisti, che subito però hanno smesso per riprendere l'incoraggiamento al Simmenthal, impegnato in un incontro delicatissimo. I campioni d'Italia hanno iniziato con un quintetto comprendente Jellini, Masini, Bariviera, Cerioni, Kenney. L'americano ha preso in custodia Thimm, il tedesco che è la novità dell'anno per il Real Madrid, mentre a Cerioni e stata affidata la marcatura di Brabender, americano-cannoniere. Naturalmente, il Simmenthal ha subito cercato di imprimere un ritmo molto aggressivo aila gara, un ritmo di gioco le di canestri» elevatissimo. Logico perciò il suo immediato vantaggio, 8 a 2 dopo appena due minuti. La necessità di far bottino provocava comunque parecchio nervosismo e alcuni errori in fase di tiro: Masini si rivelava subito uno dei più precisi, puntuale alla conclusione sia con il tiro «da fuori» che con il «gancio». Il Real Madrid adottava la marcatura a uomo, anziché la «zona» che ci si aspettava come logica mossa tattica per cercare di «addormentare» il gioco. Invece il Real dimostra di non avere una mentalità «risparmiatrice» e lo conferma commettendo grossolani errori dal punto di vista tattico, come quello, davvero clamoroso, di andare al tiro dopo pochi secondi in più di un'occasione, anziché cercare di controllare il più a lungo possibile il pallone per ridurre così le probabilità dei milanesi di ottenere un grosso punteggio. La marcatura di Cerioni su Brabender è molto efficace, ma in compenso in attacco Cerioni sbaglia parecchi tiri (quattro di fila) e non segna nemmeno un punto nel primo tempo. Lascia poi il campo e il compito di mari care Brabender passa sulle spalle di Bariviera. che sa unire al- cosi hatrsce glpaporineladDQapdngtczdl'efficacia del lavoro difensivo una I notevolisslma precisione di tiro: | 14 punti (con l'eccellente media | di sette centri su otto) nei primi i 20 minuti di gioco lo dimostrano. II punteggio vede sempre 1 milanesi nettamente avanti, con un massimo di 16 punti (cioè ad appena due punti sotto il passivo di Madrid) al 17', sul 38 a 22. Ma alla fine del primo tempo i punti di vantaggio sono 14 (42 a 28), anche per qualche errore commesso negli ultimi minuti in fase d'attacco, dove Brumatti appare tra I meno centrati risentendo più dei compagni della particolarissima condizione psicologica di questa partita. Tra i campioni di Spagna molti falli al termine della prima frazione di gioco: ne hanno già quattro Ramos e Cristobal, il più positivo tiratore era Brabender aaPplrmmUc1f con 10 punti. Il tedesco Thimm si è fatto valere ai rimbalzi e ha fatto commettere a Kenney tre falli. Nella ripresa il Simmenthal lascia Kenney i carico di tre falli e con la caviglia che ancora non gli consente movimenti sicuri) in pancnina, ripresentando in campo un quintetto con Masini, Cerioni, Bariviera, Jellini e Brunetti. Per la prima volta annui- la del tutto lo svantaggio di Ma- drid al 5' minuto, quando Bru- j (6). Clnas. ™mm (19). .lr&Mrt: Kassai (Ungheria) 1 Bednarski (Polonia). matti infila due tiri liberi e porta il Simmenthal avanti di 10 punti 158 a 39). I milanesi giocano sempre con tanta grinta, tanta velocita, il Real Madrid si batte con orgoglio, ma non con altrettanta saggezza. Nel Simmenthal continua a mettersi in evidenza Masini, pur se perde un po' di precisione sotto canestro, e anche Giorno sfodera il suo caratteristico tiro da grande distanza, regalando punti preziosissimi alla squadra. II Real Madrid sembra già rassegnato alla sconfitta, sale il vantaggio per il Simmenthal che raggiunge i venti punti di vantaggio al 9' (69 a 49). Negli ultimi minuti grande tensione perché al I 18' i punti di vantaggio sono 22 I (88 a 66». diventano 24 un minuto dopo (92 a 68) ma proprio in estremis il Real Madrid mette addosso il brivido ai tifosi del Simmenthal, con un canestro di Thimm. Ultimi secondi giocati col cuore in gola dai campioni d'Italia che tengono il pallone e custodiscono 1 punti di vantaggio, chiudendo vittoriosi su 92 a 72. Antonio Tavarozzi Le formazioni: Simmenthal: Jellini (12), Brumatti (7), Masini (30), Bariviera (17), Cerioni (6), Kenney (7), Giorno (13), Bianchi, Borlenghi, Vecchiatto. Real Madrid: Brabender (17), Ramos (2), Cristobal (2), Cabrerà (10), Paniagua (6), Merino, Emiliano (6), Corbalan (4), Rul- Milano. Cerioni (da sin.), Masini e Rubini esultanti (Tel.)