Internazionale socialista Oggi i lavori a Parigi

Internazionale socialista Oggi i lavori a Parigi AI Palazzo del Lussemburgo Internazionale socialista Oggi i lavori a Parigi (Dal nostro corrispondente) Parigi, 12 gennaio. Si aprirà domani a Parigi la Conferenza internazionale socialista i cui lavori termineranno nella giornata di domenica. Le riunioni si svolgeranno a porte chiuse nel Palazzo del Lussemburgo, sede del Senato, dove il presidente Alain Poher farà gli onori di casa ricevendo gli ospiti tra i quali cinque capi di governo: l'i-israeliana Golda Meir, l'au- | siriaco Bruno Kreisky, il da1 nese Anker Joergensen, lo svedese Olaf Palme e il finlandese Kalevi Sorsa. Sarà assente invece il tedesco Willy Brandt, che si farà rappresentare dalla presidentessa del Bundestag, Annamaria Renger. Pare che il Cancelliere non venga a Parigi per non dispiacere al presidente Georges Pompidou col quale si dovrà incontrare il 22 e 23 gennaio a Parigi per celebrare il decimo anniversario del trattato di cooperazione francotedesco. E' certa la presenza di Francesco De Martino, probabili quelle dell'ex presidente Giuseppe Saragat, di Pietro Nenni e di Flavio Orlandi. Diciotto partiti socialisti saranno rappresentati. Le discussioni sono state divise in tre fasi: 1) la situazione internazionale, con rapporto iniziale di James Callaghan, vicepresidente del partito laborista britannico; 2) la questione europea, che verrà illustrata dall'austriaco Kreisky; 3) il Vietnam, con una relazione di Joor Den Uyl, capo del partito socialista olandese. Nessuno dei cinque capi di governo sarà ricevuto . da qualche ministro francese. Martedì scorso, nella sua conferenza-stampa, il presidente I Georges i ompidou ha qualifi- g cato «inopportuna» la riunio ne a Parigi della Conferenza 1 internazionale socialista con- I siderandola una «ingerenza nella politica interna francese », date le imminenti elezioni legislative. Il suo violento attacco contro i capi di governo che hanno accettato l'invito di Mitterrand è apparso come un tentativo di farli rinunciare al viaggio. Se tale interpretazione è esatta si deve constatare che il tentativo è fallito. E' certo che la venuta a Parigi di cinque capi di governo socialisti favorisce la campagna elettorale di Mitterrand e la presenza di Golda Meir farà perdere alla maggioranza uscente i voti di decine di migliaia di israeliti. |. m.

Luoghi citati: Lussemburgo, Parigi, Vietnam