Sadat in Jugoslavia un incontro con Tito

Sadat in Jugoslavia un incontro con Tito Dopo i colloqui libico - egiziani Sadat in Jugoslavia un incontro con Tito Si ritiene che sarà chiesto l'intervento del presidente jugoslavo sul problema mediorientale (Nostro servizio particolare) Belgrado, 11 gennaio. 11 presidente egiziano Sadat si è incontrato, oggi, con Tito nell'isola di Brioni. Sadat e giunto stamattina, proveniente da Tripoli, dove ha incontrato Gheddafi per una visita di 24 ore. L'incontro, il quarto tra i due presidenti, è avvenuto su richiesta del presidente egiziano. Sadat trascorse 24 ore con Tito un anno fa, sulla via del ritorno da Mosca. Da fonte ufficiale si sa soltanto che Tito e Sadat hanno discusso « problemi di interesse comune ». La ragione esatta dell'incontro non è stata rivelata. Tuttavia, il fatto che i colloqui abbiano avuto luogo su richiesta egiziana e che l'incontro sia stato organizzato con una certa urgenza, fanno pensare che Sadat abbia chiesto l'intervento di Tito sul problema del Medio Oriente. Il presidente jugoslavo gode del prestigio e della fiducia neces sari, sia che lo si voglia come mediatore tra l'Egitto e l'U nione Sovietica, sia che si in- ni Unite. tenda avviare una nuova iniziativa da parte delle nazioni non allineate per conto dei Paesi arabi. Nelle ultime settimane, Tito ha parlato spesso della necessità per i Paesi non allineati di svolgere un ruolo più attivo nella crisi del Medio Oriente. Con ciò, egli intendeva sollecitare una maggiore pressione sulle grandi potenze, perché si assumano la responsabilità di muoversi verso una soluzione sulla base della risoluzione delle Nazio- Gli egiziani, tuttavia, ritengono che il presidente Tito abbia sufficiente autorità a Mosca per poter parlare in loro favore ed aiutare il presidente Sadat nelle sue attuali difficoltà. E' stata anche ventilata l'ipotesi che il presidente Sadat abbia chiesto a Tito di fissare un incontro con i capi sovietici, benché ciò sembra improbabile, in quanto il presidente jugoslavo è sempre stato riluttante a fare da mediatore per simili problemi. Copvrlght di « The Tlmcs » c per l'Italia de «La Slampa»

Luoghi citati: Belgrado, Egitto, Italia, Jugoslavia, Medio Oriente, Mosca, Tripoli