Una spedizione punitiva di fascisti a Roma contro padre Balducci che sta predicando

Una spedizione punitiva di fascisti a Roma contro padre Balducci che sta predicando Il religioso parlava sul tema: "Fede e violenza,, Una spedizione punitiva di fascisti a Roma contro padre Balducci che sta predicando L'aggressione è stata compiuta da una quindicina di giovani in una parrocchia di Monte Mario (Dalla redazione romana) Roma, 10 gennaio. Una « spedizione punitiva » contro padre Ernesto Balducci è stata compiuta, ieri sera, da un commando fascista nella parrocchia di San Francesco, a Monte Mario. Lo sdegno nel quartiere è vivo. E' stato immediatamente richiesto l'intervento del com. missariato di p.s. di zona. Alcuni dei teppisti sono stati identificati, ma né il loro nome è stato comunicato né alcun provvedimento nei loro confronti è stato preso fino ad oggi. Padre Balducci teneva una conferenza sul tema « Fede e violenza ». Erano presenti un centinaio di persone. Improvvisamente una quindicina di giovani ha sfondato il portone della sala, hanno fracassato vetrate e sedie, lanciato uova contro il sacerdote, percosso alcuni degli ascoltatori. Subito dopo i teppisti sono risaliti sulle loro auto e si sono allontanati. Alcune persone li hanno seguiti sulla strada e hanno fatto in tempo a vedere le vetture (tutte Volkswagen) in fuga, e a prendere il numero di una targa. La conferenza è ripresa. La polizia ha subito iniziato le indagini e ha confermato che gli aggressori appartengono ad un'organizzazione di estrema destra. Nel quartiere non è questa la prima impresa che reca la loro firma: nei giorni scorsi i « Babbo Natale » posti dai commercianti davanti ai loro negozi sono stati coperti di svastiche. Padre Balducci, di Firenze, appartiene all'Ordine degli Scolopi ed è noto per le sue idee « avanzate ». Come si ricorderà, prese viva parte alla vertenza che, qualche anno fa, oppose la comunità fiorentina dell'Isolotto al cardinale Florit. 4.

Persone citate: Ernesto Balducci, Florit, Padre Balducci

Luoghi citati: Firenze, Roma