Il giudice di Venezia in America per il "giallo,, del conte ucciso

Il giudice di Venezia in America per il "giallo,, del conte ucciso Forse vi saranno "rivelazioni" sulla misteriosa vicenda Il giudice di Venezia in America per il "giallo,, del conte ucciso Interrogherà l'amica del jugoslavo, presunto omicida del nobiluomo Giordano delle Lanze - La donna visse nella città lagunare e fuggì a Londra con l'accusato (Nostro servizio particolare) Venezia, 6 gennaio. Il presidente della corte d'assise di Venezia, Gino Fletzer, si recherà il 12 gennaio prossimo a Portland, nell'Oregon (Stati Uniti), per ascoltare la deposizione di Nancy Schaeffer, l'amica del jugoslavo Raul Blasic, presunto assassino del conte Filippo Giordano delle Lanze. L'omicidio avvenne nell'estate del '70 a Palazzo Dario, sul Canal Grande, a Venezia. La sera del delitto il Blasic parti dalla città lagunare per Londra insieme con la Schaeffer. Il giovane riuscì a far perdere le tracce e da allora più nessuno lo ha visto. La donna rimase tre giorni nella capitale britannica con il jugoslavo, un ex marittimo, poi ritornò negli Stati Uniti, dove lavora come infermiera. E' già stata interrogata due volte, prima a Londra, quindi a Los Angeles. In quelle occasioni non fu però possibile porle le numerose domande che sono emerse dall'istruttoria e in particolare dal processo. La Schaeffer si è dichiarata più volte « disposta a rilasciare, su richiesta della magistratura veneziana, una dichiarazione scritta », che però non conterrebbe niente di nuovo rispetto a quanto la donna ha già dichiarato nei due precedenti interrogatori. I giudici invece vogliono sottoporle una serie di quesiti e di contestazioni, che comportano risposte precise e inequivocabili: vogliono, insomma, che si decida a dire tutta la verità. Il nuovo interrogatorio della Schaeffer è stato chiesto attraverso le vie diplomatiche. Le domande verranno poste dal procuratore di Poriland: egli assisterà in questo caso il presidente della corte veneziana Fletzer, che già si era recato a Londra per interrogare due funzionari di Scotland Yard, i quali avevano seguito il « caso » duran-1 te la permanenza del Blasic a Londra. Su quali quesiti sarà presumibilmente interrogata Nancy ijchaeffer? La donna dovrà rispondere su questi particolari: perché il giorno in cui Giordano Delle Lanze fu assassinato Blasic andò a trovarlo un'ora e mezzo prima della sua partenza (con la Schaeffer) in aereo per Londra? Perché appena giunto nella capitale britannica quando il delitto non era ancora stato scoperto e annunciato sui giornali, il jugoslavo si nascose, cambiando tre alberghi in tre giorni? Perché Blasic all'Hotel Cristina, in Cromwell Road, firmò il registro con il nome falso di Church, come risulterebbe dalle indagini svolte da Scotland Yard sui movimenti del jugoslavo e della sua amica nella notte dal 19 al 20 luglio 1970? E' vero che Blasic cercava disperatamente un passaporto per poter seguire negli Stati Uniti l'amica americana, con la quale era vissuto per parecchi mesi a Venezia e che intendeva sposare? Nancy Schaeffer è stata più volte invitata a venire in Italia per deporre, ma la giovane donna ha sempre risposto di essere impegnata per motivi di lavoro. Ora, l'americana non potrà più sfuggire alle precise domande che il magistrato Fletzer le porrà attraverso il procuratore di Portland. D'altra parte, la donna aveva lasciato intendere che le sue dichiarazioni potevano avere « un certo interesse » ai fini della soluzione del « giallo » del Canal Grande. r. p.