Panatta si prepara al grande "ritorno,,

Panatta si prepara al grande "ritorno,, Dopo il collaudo di Sanremo Panatta si prepara al grande "ritorno,, Ha vinto dimostrando di non risentire dei recenti infortuni - Andrà in "collegio" a Formia (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 4 gennaio. Il campione d'Italia Adriano Panatta ha vinto il quinto torneo open «Città di Sanremo». Un rientro agonistico, tutto sommato, più che positivo quello del piacentino dopo ì recenti e noiosi infortuni. Un braccio fratturato giocando al calcio, un intervento chirurgico durante il periodo di ingessatura. Del resto la ritiene anche lui una confortante ripresa dell'attività. Troviamo Adriano al Circolo del Tennis Club Sanremo, dopo le premiazioni: « Ritengo il mio rientro positivo — ci ha detto —. Non accuso più nessun dolore al braccio. Indubbiamente ho iniziato il torneo di Sanremo con qualche difficoltà anche perché non è che abbia svolto una preparazione specifica per questo mio primo impegno agonistico. Mi sono sentito sempre meglio con il proseguimento delle gare e in questa finale contro il bravo Rorich mi sembra di essermi espresso al meglio del mio tennis giocato a Sanremo. Dovrò naturalmente lavorare ancora parecchio; ma, lo ripeto, mi ritengo soddisfatto di quanto ho già fatto in questa mia prima ripresa dell'attività agonistica. Mi sembra di essere avviato sulla buona strada ». Dopo il torneo di Sanremo Pa natta è atteso dall'impegno di Mi lana, a line gennaio, dove dovrebbe incontrare tutti i più forti tennisti. « Non so ancora se verrò invitato al torneo open di Milano, Sono propenso, se verrò interpellato, comunque a parteciparvi, Dopo Sanremo partirò per Formia, dove completerò la mia preparazione fisico-tecnico-agonistica. A Formia dovrò parlare con Belardinelli per programmare, tracciare di comune accordo la mia attività da gennaio alla fine di maggio. Almeno nelle sue grandi linee. Successivamente entreremo nel clima di Coppa Davis, avremo l'attività vera e propria all'aperto, e allora esaminerò con Belardinelli la seconda parte del programma ». Questo è quanto afferma Adriano Panatta, che non vuol sentire parlare delle polemiche scoppiate con Merlo a Sanremo. Dice solamente che Beppe ha parlato troppo e a sproposito. Un Panatta che non accetta il titolo di « golden-boy» e meno ancora che si scriva troppo di fidanzate o presunte tali. Un Panatta, in definitiva, che sembra seriamente intenzionato a ritornare al tennis agonistico con costanza, passione. Smanioso soprattutto di riprendere il suo giusto posto nell'elite internazionale del tennis europeo e mondiale. Per tornare al torneo open come si è detto Adriano Panatta ha superato in due set il bergamasco Rorich, campione d'Italia della categoria maestri, che tuttavia anche quest'oggi si è riconfermato atleta di grande levatura. Ha saputo validamente contrastare la superiorità del campione d'Italia soprattutto nel secondo set perso per 6-4. Nel doppio, Bertolucci e Savoldelli lianno superato la coppia formata da Michele Pirro e Marzano in due contrastanti e combattuti set: 6-3 nel primo, 8-6 nel secondo, vissuto nel segno dell'incertezza e dell'agonismo più acceso. Naturalmente il folto pubblica parteggiava per il sanremese Michele Pirro che tuttavia non e riuscito nell'Impresa di vincere. s. s. I risultati: Finale singolare maschile: Panatta batte Rorich, 6-1, 6-4. Finale doppio maschile: Bertolucci-Savoldelll battono Michele Pirro-Marzano 6-3, 8-6.