II torrente Stura è straripato presso Casale: campi allagati

II torrente Stura è straripato presso Casale: campi allagati II torrente Stura è straripato presso Casale: campi allagati Le acque, ingrossate dalle piogge, hanno sommerso vaste zone coltivate in Valle Cerrina - Alcune strade interrotte Casale, 1 gennaio. (m. v.) Da parecchie ore la pioggia cade con continuità sul Monferrato. Tutti i corsi d'acqua della zona sono notevolmente ingrossati ed alcuni di essi sono straripati. In Valle Cerrina, il torrente Stura ha sommerso vaste zone coltivate a prati e boschi ed ha interrotto due strade: una che porta alle cascine Garoppo e l'altra che unisce la località di Casalino di Mombello con il fondovalle. Il torrente Grana minaccia di uscire dall'alveo nei pressi di Giarole e il Rotaldo sta per raggiungere la massicciata della Statale 31 nei pressi di Oeciiniano. Vasti appezzamenti boschivi sulle due rive della Sesia, alla confluenza con il Po, sono sommersi dalle acque. Si segnalano diverse frane di modesta entità nelle zone collinari monferrine, che hanno interrotto strade secondarie. Gli abitanti di alcune frazioni e di gruppi di cascinali sono costretti a compiere lunghi tragitti per raggiungere i paesi viciniori. Susa, 1 gennaio. (g. d.) Il maltempo con neve e pioggia, interruzioni stradali e sciatori bloccati, ha caratterizzato il weekend di Capodanno in Valle di Susa. In Alta Valle, sopra gli 800 metri, la neve è caduta abbondantemente. Questa sera oltre cinquecento sciatori sono ancora bloccati al Pian del Frais e a Pian Gelassa, sui monti di Chiomonte: infatti, oltre un metro di neve ha impedito la partenza di ogni tipo di vettura. Dalle 21,30 in località Serre La Voute, dove la statale 24 del Monginevro compie alcuni ripidi tornanti, il traffico è bloccato. Sono ferme decine di auto e numerosi pullman. Bardonecchia, 1 gennaio. (ò.) Nevica ormai da oltre quarantotto ore sulla conca di Bardonecchia. Il manto nevoso ha raggiunto a Chesal gli 80 centimetri, al Pian del Sole 70, a Fregiusia 85, al Colomion 1 metro, allo Jafferau 1,20, in paese 40 centimetri. La temperatura è stazionaria: alle 17 la colonnina del mercurio registrava zero gradi. La viabilità lungo la provinciale per Torino è resa particolarmente difficile dalla neve fresca. Sono indispensabili le catene. Cuneo, 1 gennaio. (n. m.) Nel Cuneese continua l'ondata di maltempo. Tra ieri e oggi la neve si è alternata alla pioggia in pianura (le strade del capoluogo e delle altre città sono ricoperte da un denso strato di fanghiglia), mentre in montagna continua a nevicare. Molte sono le località alpine isolate, tra cui i paesi dell'Alta Valle Stura. A Sambuco la neve ha raggiunto il metro e mezzo; 120 centimetri al Colle di Tenda (percorribile con catene) e oltre il metro sopra i mille metri. Sono isolati anche Castelmagno in Alta Valle Grana, Elva (qui sono bloccati una cinquantina di turisti milanesi giunti per Capodanno), Marmora e Canosio in Valle Maira, Oncino e Ostana in Valle Po. Vercelli, 1 gennaio. (w.n.) Fine anno sotto la pioggia, nel Vercellese. Domenica, per qualche ora, è caduta anche la neve, ma la pioggia ha avuto poi il sopravvento. Asti, 1 gennaio. (v.m.) Dopo una nevicata di due giorni, da ieri mattina piove senza interruzione sull'Astigiano. Nelle zone di pianura ci sono stati allaganienti di prati, campi e qualche tratto di strada. Stasera, per breve tempo, ha pure imperversato una bufera di vento. Alessandria, 1 gennaio. (f.m.) Neve, vento e pioggia su tutta la provincia alessandrina. Queste le condizioni del tempo delle ultime ventiquattro ore. La neve è caduta frammista a pioggia durante la notte. In giornata la precipitazione si è fatta più consistente nelle zone collinari, specialmente nell'Alto Ovadese. Novi Ligure, 1 gennaio. (g.c.) Nella zona di Novi Ligure non nevica più, ma soffia un forte vento. La temperatura si mantiene rigida. Nevica ancora sulle alte vallate del Borbera.

Persone citate: Borbera, Cerrina, Garoppo, Maira, Mombello