Sessanta persone vivono nel terrore nel paesino che minaccia di crollare

Sessanta persone vivono nel terrore nel paesino che minaccia di crollare Una frazione sul Lago d'Orla in pericolo per la frana Sessanta persone vivono nel terrore nel paesino che minaccia di crollare i Nostro servizio particolare) Pella, 10 dicembre. Sessanta persone vivono ore di incubo a Ronco, piccola frazione di Pella, sulla sponda occidentale del Lago d'Orta. Nel tardo pomeriggio di sabato è avvenuto un cedimento subacqueo improvviso e un cascinale è crollato colando a picco nelle acque dell'Orla. Due pontili d'attracco si sono inabissati riemergendo poi a una cinquantina di metri dalla riva. Altre case sono in pericolo: fra queste la villetta di una famiglia di turisti francesi che potrebbe crollare da un momento all'altro. A Ronco vivono 17 famiglie: quattro sono state fatte evacuare immediatamente e hanno trovato ospitalità presso parenti e amici. Qualcuno, sabato sera, avanzò l'ipotesi che il movimento franoso potesse essere messo in relazione con la nota « frana di Nonio »; nel 1951, e ancora quattro anni fa, una montagna stava scivolando lentamente a valle. Furono eseguiti sondaggi e trivellazioni, ma i tecnici accertarono che l'enorme massa di terra in movimento (valutata in 80 mila mq) non doveva destare preoccupazioni. A seguito del responso dato oggi dall'ingegnere capodel Genio civile di Novara, che si è recato sul posto, il sindaco di Pella, cav. Vincenzo Meloda, ha emesso un'ordinanza d'urgenza affinché i stiera di Ronco, fabbricati della frazione sia-no sgomberati vietando l'accesso ed il transito in alcune strade. E' stato inoltre proibito l'attracco nella fascia co- Nel pomeriggio il sindaco ha presieduto una riunione delle famiglie interessate allo sgombero, poi ha riferito al prefetto di Novara, che si tiene costantemente informato. « L'intervento più urgente — ha detto il primo cittadino — consiste ora nell'installazione di un telefono, anche volante, per garantire il collegamento con il comune. Procederemo quindi alla valutazione dei danni ed alla richiesta di un contributo per le famiglie colpite ». fm m-

Persone citate: Orla, Ronco, Vincenzo Meloda

Luoghi citati: Nonio, Novara, Pella