Oltre duemila firme raccolte ieri per la riforma della legge Merlin

Oltre duemila firme raccolte ieri per la riforma della legge Merlin IN TOTALE I SOTTOSCRITTORI SONO SALITI A VENTUNMILA Oltre duemila firme raccolte ieri per la riforma della legge Merlin Duemila e duecento firme raccolte ieri mattina, dalle 10 alle 12, nel salone di via Roma, per la proposta di riforma della legge Merlin. Con le 15 mila dei giorni scorsi, la quota raggiunta finora è di 17 mila. A queste devono essere aggiunte le 2000 pervenute in Pretura e all'Anagrafe nel corso della settimana. In totale, oltre 21 mila firme. L'affluenza del pubblico è cominciata con l'arrivo da Borgaro di un pullman di ex alpini, accompagnati dal cavalier Proietti Ricci, vicepresidente dell'Associazione. Trentasei penne nere, reduci dalla campagna di Russia e nuove leve, hanno portato il loro contributo al progetto di iniziativa popolare. Domenica prossima, a Borgaro, vi sarà l'inaugurazione del monumento all'alpino. Tra la folla, parecchi stranieri con cittadinanza italiana. Una bella ragazza bulgara, che se n'è arrivata con 11 figlio di pochi mesi in una grossa borsa, due giovani nativi dell'Asinara, una coppia di coniugi inglesi. Un signore di mezza età ha chiesto a un notaio il testo del progetto di legge e ha voluto leggerselo tutto, prima di firmare. « Afe ho sentito parlare — ha detto — via prima di dare la mia adesione voglio documentarmi ». Un'impiegata delle Poste ha dimenticato i documenti: è sola, non c'è nessuno che la conosca e possa testimoniare sulla sua identità. « Non importa — dice — vado a casa a prenderla e torno ». Il notaio le fa presente che non c'è fretta, può benissimo presentarsi nei prossimi giorni in uno degli appositi uffici della città. La donna si allontana, ritorna mezz'ora dopo col passaporto, e firma. Ieri sono state raccolte firme anche a Gassino, nella sede della Società Operaia, alla presenza del notaio Alessio Santoro e di cinque impiegati. Notevole è stata l'affluenza di pubblico sia al mattino sia al pomeriggio, in un altro centro, a Torino. In totale, un migliaio di firme. Da oggi, per tutta la settimana, le adesioni si raccolgono negli studi dei notai: Alfredo Restivo e Luciano Ferraguto, via Pomba 14, dalle 16 alle 19; Luciano Prost, corso Giulio Cesare 143, dalle lo' alle 19; Alessio Santoro, via Pomba 24, dalle 18 alle 20. Inoltre funzionano i centri fissi della Pretura, in via Corte d'Appello 10, dalle 8,30 alle 12,30, e dell'Anagrafe, ufficio 96, in via Barbaroux 32 dalle 9 alle 13. Domani pomeriggio è aperto anche l'ufficio della Conciliatu- ra in via Garibaldi 25. Un gruppo di alpini in congedo, giunti in pullman da Borgaro, firmano tra la folla al salone de « La Stampa » in via Roma (Foto Moisio)

Persone citate: Alessio Santoro, Alfredo Restivo, Gassino, Luciano Ferraguto, Luciano Prost, Merlin

Luoghi citati: Borgaro, Russia, Torino