Viene escluso come preside e ricorre alla Magistratura

Viene escluso come preside e ricorre alla Magistratura Giovane professore d'un istituto di Asti Viene escluso come preside e ricorre alla Magistratura Era risultato primo candidato nella graduatoria - Il provveditorato agli Studi ha già nominato un altro insegnante (Dal nostro corrispondente) Asti. 19 novembre. (v. m.1 L'incarico di presidenza dell'istituto professionale per l'industria e l'artigianato « A. Castigliano », di Asti, ha provocato un ricorso alla magistratura da parte di un giovane docente di Asti, il prof. Giovanni PonCini, di 38 anni, ordinario di tecnologia meccanica presso l'istituto tecnico industriale «A. Artom». Il prof. Poncini, aspirando all'incarico di presidenza presso l'istituto professionale «Castigliano», aveva fatto regolare domanda al Provveditorato agli studi. Nella graduatoria pubblicata all'albo -del Provveditorato, risultava primo ed unico candidato. Successivamente, il Provveditorato gli comunicava il depennamento dalla graduatoria dopo la revisione della pratica, per mancato completamento del settennato di ruolo. Il prof. Poncini nel suo esposto alla magistratura, afferma che dovevano attenersi alle norme dell'art. 6 della legge 14 agosto 1971, le quali prevedono che «dovrà essere evitato che l'incarico di presidenza sia conferito ad un professore incaricato, quando nella scuola prestino servizio professori straordinari, incaricando in tal caso il preside o un professore ordinario di una scuola viciniore ». Invece il Provveditorato — afferma il prof. Poncini — ha nominato preside incari cato un altro insegnante: prof. Alessandro Sodano, di Asti, il quale, dice l'esposto, «oltre a non essere di ruolo, al momento attuale non possiede nemmeno l'abilitazione all'insegnamento, quando nello stesso istituto prestano servizio due professori strail ordinari e perciò di grado superiore al nominato preside ». La magistratura, ora, dovrà vagliare l'esposto e pronunciarsi sul caso. f

Persone citate: Alessandro Sodano, Artom, Giovanni Poncini, Poncini

Luoghi citati: Asti